L’isola dei cani: Wes Anderson presenta il film a Roma

Wes Anderson
Foto © Cinefilos.it

L’isola dei cani di Wes Anderson, dopo essere stato proiettato in anteprima mondiale come film di apertura alla 68° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, è stato presentato a Roma mercoledì 21 febbraio nell’ambito di un evento molto speciale. Per volere del regista la prima proiezione italiana è stata riservata agli studenti di animazione e cinema e in particolare a chi sta studiando per far diventare la stop-motion la propria professione.

 

In una sala gremita di futuri addetti ai lavori erano presenti gli studenti di IED Roma, CSC e una selezione dei ragazzi delle iniziative didattiche del Festival di Giffoni.  E’ curioso sottolineare che gli studenti specifici di animazione stop-motion erano solamente in sei ed erano la classe al completo dell’unico corso ufficiale esistente in Italia, ovvero quello dello IED Roma.

Prima dell’inizio del film Wes Anderson si è intrattenuto a lungo con i ragazzi, raccontando di come è nata l’idea del film e di come si è sviluppato, con particolare riguardo alle informazioni di natura tecnica legate alla tecnica di animazione utilizzata. Insieme a lui c’erano Roman Coppola e Jason Schwartzman, collaboratori alla scrittura della sceneggiatura e compagni di scorribande cinematografiche fin dagli esordi.

L’Isola dei Cani, recensione del film di Wes Anderson

Poi, a sorpresa, è arrivato Bill Murray, che con allegria istrionica ha movimentato la chiacchierata, raccontando aneddoti, facendo battute su colleghi e collaboratori e giocando con la sventurata traduttrice, letteralmente strapazzata e spettinata dalle mani dell’attore. Bill Murray ha inoltre dichiarato il suo grande amore per la città di Roma e di come fosse felice di esserci tornato.

A ognuno dei presenti è stato fatto un graditissimo omaggio, una action figure del film e il poster.

- Pubblicità -