Real Madrid: ¡Hasta el final!, l’intervista ai registi della docuserie

I registi Jesus Marcos e Pablo Posada raccontano a Cinefilos.it i retroscena della loro docuserie dedicata al Real Madrid.

Real Madrid - ¡Hasta el final!

 Disponibile dal 10 marzo sulla piattaforma Apple TV+, la docuserie in tre episodi Real Madrid: ¡Hasta el final!, presentata da David Beckham, va dietro le quinte dell’iconico club calcistico per offrire uno sguardo inedito sulla sorprendente stagione 2021-2022, ricca di vittorie epiche e di atti di eroismo in campo, compiuti sia da parte dei veterani della squadra, che dei nuovi arrivati. Sostenuti dai loro ferventi tifosi, i membri della squadra hanno infatti sfidato i pronostici e gli scettici sulla via di uno dei finali più memorabili della storia del calcio, culminato con il record del 14° titolo conquistato in Champions League.

 

A pochi giorni dall’uscita della serie, abbiamo incontrato i due registi, Jesús Marcos e Pablo Posada, che hanno raccontato la loro esperienza e la genesi di un progetto particolarmente entusiasmante, capace di affascinare tanto i fan di questo sport quanto quelli normalmente meno attratti dall’argomento. “Il Real Madrid è entrato in contatto con Wakai, la nostra società di produzione, perché volevano realizzare un documentario sulla loro ultima stagione. – spiega Marcos – Noi gli abbiamo fatto una proposta e loro l’hanno accettata con grande entusiasmo, il che ci ha reso felicissimi sin da subito, perché poter raccontare il Real Madrid è un’opportunità straordinaria”.

La grandezza del Real Madrid, l’affetto dei fan

Sapevamo che Apple avrebbe fatto parte del progetto, per distribuire poi la docuserie, il che ci ha permesso di affrontare la storia da un punto di vista diverso dal solito, aspirando così ad attrarre anche quegli spettatori che normalmente non sono fan del calcio. Ciò ha naturalmente richiesto che la storia fosse comprensibile a tutti, così abbiamo iniziato ad unire i pezzi, concentrandoci sui tornei LaLiga e Champions League, ma anche raccontando la storia di alcuni specifici calciatori del Real Madrid, come Luka Modrić e Karim Benzema, così che tutti potessero sapere di più su di loro, sui loro successi e su ciò che la scorsa stagione ha significato per loro” – conclude Marcos.

Ciò che ci interessava particolarmente raccontare, – spiega poi Posadaera il fatto che il Real Madrid unisce al proprio interno giocatori veterani e nuove promesse del calcio. Ma nessuno fa mai prevalere il proprio ego, è una squadra coesa, una famiglia, ed è questo che la rende tanto forte. Questo e il suo profondo legame con lo stato Bernabeu e i propri fan”. Proprio a partire da quest’ultimo spunto, i due registi non hanno dubbi nell’affermare che è anche merito dei fan e dello stadio Bernabeu se il Real Madrid ha ottenuto simili successi nella stagione 2021/2022.

I fan sono stati parte del team durante quella stagione. – dichiara Posada È stato magico assistere all’atmosfera che si respirava nello stadio quando il Real Madrid vi giocava”. “Il Bernabeu ha certamente un merito speciale, in particolare per quanto ha riguardato le partite giocate in casa. – continua poi MarcosI giocatori avvertivano davvero il calore di essere nella propria città. E nel Bernabeu possono accadere cose magiche. Cose che nessuno si aspetterebbe mai, ma che accadono comunque!”.

Pablo-Posada-real-madrid
Il regista di Real Madrid: ¡Hasta el final! Pablo Posada

Raccontare la vera essenza del Real Madrid a partire da David Beckham

Ciò che più ci piace di questa serie, ad ogni modo, è che ci ha permesso di raccontare davvero cos’è il Real Madrid. – risponde poi Posada alla domanda su cosa li abbia stupidi di più della celebre squadra. “Questa squadra, e non parlo solo dei giocatori ma anche di tutti quelli che stanno dietro le quinte, non si arrendono mai. Fa parte del loro DNA. – afferma Marcos Ma un’altra cosa che mi ha colpito molto è che in un club così grande davvero non ci siano persone che spiccano su altre, lavorano tutti per il bene del team. Tutti parlano e scherzano con tutti, viaggiano insieme, vivono a stretto contatto. Sono praticamente una famiglia”.

Volevamo però che a raccontare il Real Madrid fossero anche degli ex calciatori storici di questa squadra. – raccontano poi i registi – Per questo abbiamo chiamato personalità come Roberto Carlos, Raúl González Blanco e David Beckham. Con quest’ultimo, sapendo quanto fosse popolare, abbiamo deciso di fare in modo che fosse una presenza più continua all’interno della serie, facendolo di fatto diventare una sorta di presentatore. È stato molto disponibile nei confronti del progetto, anche in memoria dei suoi magnifici anni al Real Madrid”.

Jesus-Marcos-real-madrid
Il regista di Real Madrid: ¡Hasta el final! Jesus Marcos

Piattaforme streaming e calcio: un sodalizio perfetto

Sul finire dell’intervista, abbiamo chiesto ai registi cosa ne pensano del crescente trend che vede il mondo dell’audiovisivo sempre più interessato a realizzare prodotti dedicati a precise squadre di calcio, giocatori o particolari eventi storici legati a tale sport. Negli ultimi anni, infatti, opere come Mi chiamo Francesco Totti, Messi – Storia di un campione, Pogmentary o La bella stagione hanno invaso il cinema ma soprattutto le piattaforme streaming. “Grazie alle piattaforme streaming oggi questo tipo di prodotti dedicati al calcio sono più frequenti. Penso sia una bella notizia per i fan, che hanno così modo di conoscere meglio i loro beniamini e le loro squadre del cuore” – afferma Marcos.

“Questo tipo di documentari permettono infatti di scoprire aspetti nuovi dei calciatori più famosi, tra cui il fatto che sono persone normali, che devono confrontarsi con problemi normali. – continua il regista – Ovviamente hanno però addosso gli occhi di tutti; quindi devono anche gestire questa loro popolarità e non è semplice. È interessante poter guardare più da vicino queste storie, specialmente perché quando un calciatore ha davvero qualcosa da raccontare ne viene fuori qualcosa di straordinario”. Un elemento importante di questo tipo di prodotti, – continua e conclude Posada – è poi la loro elevata qualità. Penso sia un periodo particolarmente importante per questo tipo di prodotti”.

- Pubblicità -