Metallica 3D Through the Never: recensione del film concerto

Metallica 3D Through the Never

Nimrod Antal dirige Metallica 3D Through the Never, questo futuristico e incredibile viaggio musicale che, avvalendosi della tecnologia 3D, ci permette di vivere una straordinaria performance dei Metallica come mai in passato.

 

In Metallica 3D Through the Never Trip (Dane DeHaan) è un giovane tecnico del palco che lavora nel frenetico backstage di un concerto dei Metallica. Quando crede di potersi godere finalmente l’esibizione live del gruppo, di cui è grande fan, viene incaricato di dirigersi, con un vecchio furgone, in un non precisato punto della città per recuperare un oggetto misterioso. Per il giovane Trip sarà solo l’inizio di una serie incredibile di situazioni surreali dalle quali dovrà cercare di uscire sano e salvo.

Metallica 3D Through the Never, il film

Un film nel concerto o un concerto nel film, difficile capirlo e distinguerlo, lo spettatore rimane sino all’ultimo disorientato chiedendosi se quello che sta guardando è una fiction oppure no; uno smarrimento che risulterà alla fine la vera bellezza di questo lungometraggio. La storia del giovane Trip, ragazzo che rappresenta il fan classico della più famosa band nella storia della musica trash-speedy rock, è una sequela di situazioni farsesche e al limite dell’assurdo. Il ragazzo, aggirandosi per una città deserta e abbandonata, si troverà coinvolto in un terribile incidente prima e nel mezzo di furiosi scontri tra poliziotti e manifestanti poi; trovando aiuto e protezione nel piccolo e tetro totem di pezza The little Man dovrà cercare riparo dal terribile killer a cavallo, The Death Dealer, incarnazione della violenza e dell’odio. Le vicende di Trip sono collegate alle canzoni che intanto la band esegue all’interno dell’arena gremita all’inverosimile: Creeping death, For Whom the bell tolls, One, Master of Puppets, Nothing else matter oppure Hit the lights, questi e molti altri successi della band statunitense tra le più amate al mondo.

La storia, le ambientazioni e le sfumature cupe e per certi versi oscure tra le quali il giovane protagonista si muove, riprendono i riferimenti culturali tipici della band come il caos, la violenza, l’ingiustizia e l’odio incontrollato.

Metallica 3D Through the Never, è un’esperienza resa unica e particolarissima anche e soprattutto dalla tecnologia 3D che permette allo spettatore di ritrovarsi proiettato sull’immenso palcoscenico allestito per l’occasione, incrociare gli sguardi diabolici di James Hetfield durante le sue intensissime interpretazioni oppure affiancare Kirk Hammet o Robert Trujillo mentre mandano in visibilio i fan con assoli pazzeschi. Il 3D in questo film conferisce grande efficacia espressiva, immergendoti senza soste in un’ emozionante esperienza musicale e visiva. La band si muove su un palco dalle proporzioni maestose, 61 metri per 18, proiettori LED, congegni idraulici, botole e fuochi pirotecnici incredibili, frutto di uno sforzo tecnico mai realizzato per un concerto indoor.

Metallica 3D Through the Never è qualcosa di diverso, di nuovo e di estremamente intrigante che ci permettiamo di consigliare non solo agli amanti dei Metallica, gruppo capace di vendere più di 110 milioni di album in tutto il mondo, ma a tutti, indifferentemente dalle tendenze musicali.

- Pubblicità -