Dusty è ormai un famoso campione internazionale, ma dopo gare e premi scopre di avere un problema al motore che rischia di non farlo più gareggiare. Decide così di lanciarsi in un’avventura pericolosa e coraggiosa, unirsi ad una squadra di velivoli pompieri per proteggere lo storico parco nazionale di Piston Peak.
sua vita. La sceneggiatura scritta e diretta da Roberts Gannaway ci mostra un nuovo percorso di vita del piccolo aereo. Dopo un anno dalla vittoria del giro del mondo, viene fatto un breve incipit sulla fama e il successo che Dusty ha ottenuto che viene però intaccata dal classico “infortunio dell’atleta” che lo porterà pensare al suo futuro. L’occasione di una nuova vita si presenterà cercando di aiutare un amico e scoprendo un lato adrenalinico del suo carattere nonché che cosa significa realmente essere un’eroe. Questo è ciò che rende il secondo capitolo più interessante rispetto al primo, che aveva una struttura narrativa molto simile a Cars, qui infatti il film ruota intorno alla seconde possibilità e alla crescita del protagonista e dei suoi amici sottolineando valori quali “La vita non va sempre come te l’aspetti” e imparare a reagire difronte agli imprevisti ricavandone il buono. 
Planese 2 Missione Antincendio è migliore del suo primo capitolo, riesce a far passare la “morale” di cosa sia realmente un vero eroe contestualizzato in uno scenario più ampio e anche se la trama si concluderà con l’immancabile happy ending, i bambini, e non, troveranno 80 minuti di divertimento.
