Un bacio castLorenzo, Blu e Antonio sono tre adolescenti che vivono in una piccola cittadina del Nord Est, ognuno di loro ha delle caratteristiche che lo fa definire “sfigato” agli occhi del compagni di scuola. I tre decidono allora di darsi sostegno a vicenda, finchè le regole dell’attrazione e la necessità di essere accettati non si metteranno in mezzo.

 

Dopo la commedia La kryptonite nella borsa, in cui  le vicende di una famiglia napoletana un po’ disfunzionale negli anni ’70 facevano da sfondo all’educazione sentimentale di un bambino, Ivan Cotroneo torna alla regia per il cinema con un film che affronta un tema molto drammatico, sebbene con un tocco leggero: omofobia e bullismo tra i banchi di scuola.

Un bacio viene presentato da diversi mesi in anteprima ai ragazzi coetanei dei protagonisti sullo schermo che poi, a fine proiezione, si confrontano con il regista e cast sulla storia.

Un argomento complicato da affrontare in un Paese che ha difficoltà a riconoscere le coppie di fatto e in cui ancora, un bacio tra due persone dello stesso sesso è accolto da risatine.

Il film quindi racchiude nel suo stesso titolo la semplicità che questa azione rappresenta: un bacio, una dimostrazione di affetto e amore, che invece in alcuni casi genera violenza e discriminazione.

I tre ragazzi del film, esordienti sullo schermo e coetanei dei personaggi che incarnano, rappresentano ognuno un dropout in cui ognuno di noi si è ritrovato forse almeno una volta nel periodo della scuola superiore: la ragazza facile, il ragazzo diverso, lo scemo. La storia del film si sviluppa intorno al cerchio di sicurezza che i tre creano tra di loro, creando un mondo a parte  rispetto alla scuola, ma che inevitabilmente, ci con il mondo reale torna a scontrarsi.

I riferimenti cinematografici sono tanti, ma tra molti quello più evidente è quello legato al cinema anni ’80 di John Hughes, quello di Breakfast club e Bella in rosa, anche in questo caso, storie apparentemente leggere di adolescenti che cercano di sopravvivere agli anni del liceo.

Il film esce in sala il prossimo 31 marzo in 180 copie.Un bacio Ivan Cotroneo

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Alice Vivona
Articolo precedenteCharlize Theron protagonista di WSJ di aprile
Articolo successivoBen Affleck ha già scritto un film standalone su Batman
Alice Vivona
Laureata in filmologia all'universitá Roma Tre con una tesi sul cinema afroamericano. Si guadagna il pane facendo la video editor, ma ama scrivere dei film che vede, anche su superficialia.tumblr.com Scrive per cinefilos da Settembre 2010
un-bacio-recensione-del-film-di-ivan-cotroneoIl film quindi racchiude nel suo stesso titolo la semplicità che questa azione rappresenta: un bacio, una dimostrazione di affetto e amore, che invece in alcuni casi genera violenza e discriminazione.