Un’altra scatenata dozzina

La recensione di Un’altra scatenata dozzina non può non considerare l’originale del 2003 con un trascinante Steve Martin come capofamiglia. A raccogliere il suo testimone è stato chiamato Zach Braff che in compagnia di Gabrielle Union, anche executive Producer. 

 

Un’altra scatenata dozzina, la trama

La storia racconta della famiglia Baker, due genitori con entrambi alle spalle un divorzio e due figli (+1 adottivo per lui), seguiti da due parti gemellari, ai quali si aggiunge un nipote turbolento. Basta fare un po’ i conti e si arriva facilmente alla dozzina, scatenata a dir poco, del titolo. Paul e Zoey gestiscono un locale in cui si prepara solo la colazione, è un grande momento per l’attività di famiglia, perché i due stanno pensando di ingrandirsi e Paul, il più sognatore dei due, insegue l’ambizione di avere un franchise. Questa sua iniziativa si scontra però con la ritrosia di Zoey, che, più realista, si rende conto che questo grande passo per la famiglia significa anche sradicare tutta la loro ciurma di figli in un’altra casa, un altro contesto, una nuova vita per tutti. Ma l’entusiasmo di questa nuova avventura è contagioso, e alla fine tutti si convincono a imbarcarsi in questa avventura. Riusciranno i Baker a sopravvivere a questi cambiamenti epocali nella loro vita?

Un linguaggio divertente e universale

Un’altra scatenata dozzina è divertente. Non ci sono altre parole per definirlo: la scrittura e le interpretazioni costruiscono un quadro gustosamente gioioso, vario, inclusivo, colorato. Il film cattura lo spirito della contemporaneità e mostra come, miracolosamente, le cose possano funzionare anche in un contesto così caotico. Inoltre, parlando di questioni legate agli equilibri famigliari, parla un linguaggio universale, accessibile e moderno.

Il film è interpretato da Gabrielle Union, Zach Braff, Erika Christensen, Timon Kyle Durrett, Journee Brown, Kylie Rogers, Andre Robinson, Caylee Blosenski, Aryan Simhadri, Leo Abelo Perry, Mykal-Michelle Harris, Christian Cote, Sebastian Cote e Luke Prael.

Un’altra scatenata dozzina è diretto da Gail Lerner, con una sceneggiatura di Kenya Barris & Jenifer Rice-Genzuk Henry basata sul romanzo di Frank Bunker Gilbreth, Jr. e Ernestine Gilbreth Carey. Kenya Barris è il produttore, mentre Shawn Levy, Gabrielle Union, Brian Dobbins e Donald J. Lee, Jr. sono gli executive producer. 

- Pubblicità -