Alcuni giorni fa è stato lanciato su Twitter l’hastag #7favfilms attraverso il quale cinefili e non si sono divertiti a stilare la classificare dei loro sette film del cuore. Ebbene la Fizziology, un’agenzia di ricerca che opera nell’ambito dei social media, ha raccolto i risultati e ha stabilito che Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan è la pellicola preferita degli utenti di Twitter: il film è stato infatti il più citato nelle numerose classifiche nell’arco di 14 ore.

 

Potete leggere la classifica dei 15 film più citati di seguito:

  1. The Dark Knight
  2. Pulp Fiction
  3. Shawshank Redemption
  4. Empire Strikes Back
  5. The Godfather*
  6. Goodfellas
  7. Alien*
  8. Fight Club
  9. Harry Potter*
  10. Jaws*
  11. Forrest Gump
  12. Jurassic Park
  13. Blade Runner
  14. The Big Lebowski
  15.  Rocky*

Gli asterischi evidenziano film appartenenti a celebri saghe cinematografiche per le quali non sono stati indicati capitoli precisi, fatta eccezione per quella di Star Wars: gli utenti hanno eletto all’unanimità L’Impero Colpisce Ancora il loro episodio preferito.

Il Cavaliere Oscuro

Il Cavaliere Oscuro: un bellissimo video confronta scene/storyboard

Il cavaliere oscuro (The Dark Knight) è un film del 2008 diretto da Christopher Nolan e basato su Batman, personaggio dei fumetti creato da Bob Kane e Bill Finger. La pellicola è il seguito di Batman Begins (2005), anch’esso diretto da Nolan, ed è stata preceduta dal film direct-to-video Batman: Il cavaliere di Gotham, raccolta di cortometraggi animati realizzati in stile anime, che coprono l’arco temporale tra i due lavori cinematografici.

In questo film Bruce Wayne, ovvero Batman (Christian Bale), affiancato dal procuratore distrettuale Harvey Dent (Aaron Eckhart) e dal commissario Jim Gordon (Gary Oldman), si trova ad affrontare un folle criminale che si fa chiamare Joker (Heath Ledger). Nel cast figurano anche Maggie Gyllenhaal, Michael Caine e Morgan Freeman.

Il film è stato girato negli Stati Uniti, in particolare a Chicago, e ad Hong Kong. La pellicola ha ricevuto numerose candidature e riconoscimenti, tra cui due premi Oscar, a Richard King per il miglior montaggio sonoro e a Heath Ledger come miglior attore non protagonista (postumo). Nel 2012 è uscito il seguito del film, Il cavaliere oscuro – Il ritorno, che conclude la trilogia di Nolan.

Fonte: Mashable

- Pubblicità -