Qualche giorno fa è stato l’anniversario della morte di Heath Ledger, l’attore premio Oscar, scomparso tragicamente martedì 22 gennaio 2008, in seguito ad una intossicazione acuta da farmaci. 

 
 

Tutto l’ambiente del cinema ha ricordato questo tragico anniversario e Christopher Nolan che ha lavorato con l’attore nel suo ultimo film completo ha rilasciato alcune commoventi dichiarazioni.

Heath Ledger, nonostante la sua giovinezza era noto ad hollywood già da un ventennio e tra mille provini, parti e grandi film ripercorriamo la sua carriera attraverso 10 curiosità sulla sua storia.

Heath Ledger Morte

Heath Ledger Morte

L’attore Heath Ledger è morto martedì 22 gennaio 2008. Il suo corpo senza vita e completamente nudo fu trovato dalla domestica e da una fisioterapista con la quale l’attore aveva un appuntamento nell’appartamento, a SoHo, New York, nel primo pomeriggio. Pare infatti che alle 13 (ora locale) fosse ancora vivo e il decesso sarebbe avvenuto tra quest’ora e le 14.45. Subito il marciapiede davanti all’edificio viene riempito di fiori, biglietti e omaggi all’attore.

Il 6 febbraio 2008 sono stati resi pubblici i risultati dell’autopsia, e la polizia ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Mr. Heath Ledger è morto per una intossicazione acuta provocata dagli effetti combinati di ossicodone, idrocodone, diazepam, temazepam, alprazolam e doxilamina.” Dunque confermate le voci secondo cui la morte  è avvenuta per avvelenamento causato dagli effetti combinati di sonniferi, ansiolitici e analgesici, che l’attore stava prendendo dietro normale prescrizione medica.

Il funerale, in forma strettamente privata nella cappella del cimitero di Fremantle, comune confinante con Perth, alla presenza di 10 persone tra familiari e amici; tra questi anche l’attrice e madre della sua bambina Michelle Williams, che ha reso omaggio all’attore recitando il sonetto di Shakespeare Shall I compare thee to a summer’s day

Il giorno dopo la sua morte avrebbe dovuto incontrare Steven Spielberg per parlare della possibilità ed esplorare l’idea di interpretare Tom Hayden in un film che raccontasse Chicago 7.

Era un grande ammiratore del lavoro di Johnny Depp, entrambi sono noti per aver interpretato ruoli con importanti trasformazioni fisiche. Depp è stato uno dei tre attori che ha completato l’ultimo ruolo incompleto di Ledger dopo la sua morte, in Parnassus – L’uomo che vuole ingannare il diavolo (2009).

Heath Ledger, film: il suo primo lavoro

Heath Ledger filmL’attore Heath Ledger – Il primo ruolo da attore invece fu Peter Pan in una compagnia teatrale.  Ha dichiarato che i suoi attori e registi preferiti sono  Gene KellyJudy GarlandBob FosseStanley KubrickKatharine HepburnJack Nicholson, Marcel Cann, Terrence MalickMel Gibson, e Meryl Streep.

Heath Ledger film mancati

Heath Ledger filmCome molti attori della sua generazione Heath Ledger ha fatto migliaia di provini ed  è stat preso in considerazione per molto ruolo poi mancati. Tra questi ci sono film noti come Alexander di Oliver Stone, ruolo andato poi a Colin Farrell. Era stato considerato per il ruolo di Kar in Il monaco (2003) ma alla fine ha pero deciso di rifiutare l’offerta.

Fu scritturato anche per la televisione per la parte da protagonista di Max nello show televisivo Roswell (1999). Tuttavia, lo spettacolo è stato originariamente sviluppato per Fox e dal momento che aveva già recitato in Roar (1997), serie che non ha avuto successo, lo studio non voleva assumerlo. Doveva recitare nel film drammatico di Baz Luhrmann, Australia (2008), ma si è tirato indietro per interpretare il Joker ne Il cavaliere oscuro (2008). Gli è stato offerto il ruolo Peter Parker in Spider-Man (2002) che ha rifiutato. Era in trattative per interpretare il ruolo di “Llewelyn Moss” in Non è un paese per vecchi (2007), ma ha deciso di prendersi un po’ di tempo libero.

E’ stato preso in considerazione per film come Master & Commander, The Tree of Life.

Heath Ledger Joker, Oscar

Heath Ledger JokerLa performance che gli è valso il Premio Oscar postumo è quella del JOKER nell’acclamatissimo film di Christopher Nolan The Dark Knight, conosciuto in Italia come Il Cavaliere Oscuro. Il film, uscito a Luglio del 2008 fu un successo di pubblico e critica e da molti è ancora considerato il miglior cinecomics di sempre. Fa parte della trilogia su Batman prodotta dalla Warner Bros che racchiude anche il primo film Batman Begins e The Dark Knight Rises. Per il suo ruolo ha dichiarato di essersi ispirato ad Alex di Arancia Meccanica di Stanley Kubrick. Prima di morire dichiarò che trai ruoli da lui interpretati il suo preferito è proprio il Joker.  Ha incontrato  Christopher Nolan per scambiare idee su come avrebbe interpretato il Joker prima ancora che ci fosse una sceneggiatura completa per Il cavaliere oscuro. Era la prima e unica scelta di Christopher Nolan per il Joker. Ha diretto entrambi i video amatoriali realizzati dal Joker nel film.

Non è solo il primo e l’unico attore ad essere nominato per un Academy Award per aver interpretato Joker, ma il primo e unico attore ad assicurarsi una nomination per un film di Batman e per un cinecomics.

Sua figlia Matilda Ledger riceverà l’Oscar per Il cavaliere oscuro quando compirà diciotto anni. Fino a quel momento la statuetta sarà sotto la custodia di suo padre Kim Ledger , madre Sally Bell e sorella Kate Ledger, secondo le regole dell’Accademia.

Ha vinto quasi tutti i premi in cui è stato nominato per la sua interpretazione di JOKER ne Il cavaliere oscuro (2008), inclusa la storica cinquina (un Golden Globe, BAFTA, SAG, Critics ‘Choice Award e Oscar).

Heath Ledger e Michelle Williams

Heath Ledger e Michelle Williams È diventato padre per la prima volta, a 26 anni, quando la sua fidanzata Michelle Williams ha dato alla luce la loro figlia, Matilda Ledger (Matilda Rose Ledger), il 28 ottobre 2005.

I due si sono conosciuti sul set de I segreti di Brokeback Mountain nel giugno del 2004; nel film l’attrice interpretava la moglie del suo personaggio. Williams e Ledger hanno avuto una figlia, Matilda Rose, nata il 28 ottobre 2005, il cui padrino di battesimo è stato Jake Gyllenhaal, amico di Ledger e suo partner in Brokeback Mountain, mentre la madrina è stata l’attrice Busy Philipps. Nel settembre 2007 venne confermato che i due avevano chiuso la loro relazione.

Heath Ledger era parente a Peter Sellers

Peter SellersHeath Ledger era un lontano parente dell’attore e comico Peter Sellers , attraverso i loro comuni antenati ebrei sefarditi, Daniel de David de Mendoza e Esther Lopez.

Heath Legder e la musica

Heath LegderÈ stato co-fondatore della casa discografica Music Masses Co con il cantante Ben Harper e ha diretto il videoclip per la canzone “Morning Yearning” dello stesso Harper. Ha diretto anche i videoclip di “Cause an Effect” di N’fa Forster Jones e “Seduction is Evil”, “King Rat” di Modest Mouse. I suoi gruppi australiani preferiti erano i Spiderbait, Powderfinger, e i Silverchair.

Heath Legder Hobby

Tra i suoi hobby ricordiamo il surf, lo skateboard, gli scacchi, la fotografia, la regia. Proprio per l’amore per il surf alla fine della cerimonia il corpo dell’attore è stato cremato. Successivamente, al tramonto, i partecipanti si sono recati sulla spiaggia dove Ledger adorava praticare surf, e hanno fatto un bagno collettivo vestiti.

Stava progettando di dirigere il suo primo lungometraggio basato sul romanzo di Walter Tevis del 1983 “The Queen’s Gambit”.

Parnassus e il toccante omaggio

ParnassusCome tributo, Johnny Depp , Colin Farrell e Jude Law hanno aiutato Terry Gilliam a completare Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo (2009) prendendo il ruolo incompleto di Ledger. Così il pubblico è stato in grado di assistere alla sua ultima esibizione. I tre attori hanno donato i loro stipendi a sua figlia.

La borsa di studio in suo onore

heath Ledger ScholarshipNel 2008, Australians in Film ha istituito  l’annuale “heath Ledger Scholarship” in suo onore. I giudici per l’assegnazione nel corso degli anni sono stati  Jude Law , Rachel Griffiths , Jason Isaacs , Frances O’Connor , il regista Gregor Jordan e l’ex agente di  Steve Alexander. Quest’anno i giurati sono stati   Naomi Watts  (Attrice: Birdman, The Impossible, King Kong),  Ryan Murphy  (Scrittore | Produttore | Regista: Feud, American Horror Story, Glee,)  Gary Oldman  (Attore: Il cavaliere oscuro sorge, Tinker Tailor Soldier Spy),  Bruna Papandrea  (Produttore: Big Little Lies, Wild, Gone Girl) Kimberly Peirce  (Regista: Carrie, Boys Do not Cry),  Emile Sherman (Produttore: Lion, Il discorso del re),  Jacqueline McKenzie  (attrice: The Water Diviner, Desperate Housewives),  Gregor Jordan  (Regista: Two Hands, Ned Kelly) e  Ronna Kress  (Casting Director: Mad Max: Fury Road, The Fault in Our Stars, Deadpool).