Heath Ledger, l’attore premio Oscar per Il cavaliere oscuro è scomparso tragicamente martedì 22 gennaio 2008, in seguito ad una intossicazione acuta da farmaci. Tutto l’ambiente del cinema ricorda continuamente questo tragico anniversario e Christopher Nolan che ha lavorato con l’attore nel suo ultimo film completo ha rilasciato alcune commoventi dichiarazioni. Nonostante la sua giovinezza, Ledger era noto ad hollywood già da un ventennio e tra mille provini, parti e grandi film ripercorriamo ora la sua carriera attraverso 10 curiosità sulla sua storia.
Ecco 10 cose che non sai di Heath Ledger.
Heath Ledger: i suoi film
1. Ha recitato in celebri film. Ledger debutta sul grande schermo con i film Balckrock e Un computer a 4 zampe, entrambi del 1997. Ottiene però grande notorietà grazie ai film 10 cose che odio di te (1999), Il patriota (2000), Il destino di un cavaliere (2001) e Le quattro piume (2002). Successivamente recita anche in La setta dei dannati (2003), I fratelli Grimm e l’incantevole strega (2005) e I segreti di Brokeback Mountain (2006), di Ang Lee, che lo consacra come uno degli attori migliori della sua generazione. Successivamente è in Casanova (2005), Paradiso + Inferno (2006) e Io non sono qui (2007). Escono poi postumi i suoi ultimi film: Il cavaliere oscuro (2008) di Christopher Nolan e Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo (2009).
Heath Ledger: la sua morte
2. È deceduto a 28 anni. Heath Ledger è morto martedì 22 gennaio 2008. Il suo corpo senza vita e completamente nudo fu trovato dalla domestica e da una fisioterapista con la quale l’attore aveva un appuntamento nell’appartamento, a SoHo, New York, nel primo pomeriggio. Pare infatti che alle 13 (ora locale) fosse ancora vivo e il decesso sarebbe avvenuto tra quest’ora e le 14.45. Subito il marciapiede davanti all’edificio viene riempito di fiori, biglietti e omaggi all’attore. Il 6 febbraio 2008 sono stati resi pubblici i risultati dell’autopsia, e la polizia ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Mr. Heath Ledger è morto per una intossicazione acuta provocata dagli effetti combinati di ossicodone, idrocodone, diazepam, temazepam, alprazolam e doxilamina.” Dunque confermate le voci secondo cui la morte è avvenuta per avvelenamento causato dagli effetti combinati di sonniferi, ansiolitici e analgesici, che l’attore stava prendendo dietro normale prescrizione medica.
Heath Ledger e il suo primo lavoro da attore
3. Ha inziato la sua carriera recitando in teatro. Per Heath Ledger il primo ruolo da attore fu quello di Peter Pan, interpretato a teatro con compagnia teatrale da lui frequentata in quegli anni. Ha dichiarato che i suoi attori e registi preferiti sono Gene Kelly, Judy Garland, Bob Fosse, Stanley Kubrick, Katharine Hepburn, Jack Nicholson, Marcel Cann, Terrence Malick, Mel Gibson, e Meryl Streep.
Heath Ledger: i film mancati
4. Ha perso
molte occasioni per noti film. Come molti attori della sua
generazione Heath Ledger ha fatto migliaia di
provini ed è stat preso in considerazione per molti ruolo poi
però mancati. Tra questi ci sono film noti come
Alexander di Oliver Stone, ruolo
andato poi a Colin Farrell. Era stato
considerato per il ruolo di Kar in Il
monaco (2003) ma alla fine ha
pero deciso di rifiutare l’offerta. Fu scritturato anche per la
televisione per la parte da protagonista di Max nello
show televisivo Roswell (1999). Tuttavia,
lo spettacolo è stato originariamente sviluppato per Fox e dal
momento che aveva già recitato in Roar (1997),
serie che non ha avuto successo, lo studio non voleva
assumerlo. Doveva recitare nel film drammatico di Baz
Luhrmann, Australia (2008), ma si è tirato indietro per
interpretare il Joker ne
Il cavaliere oscuro (2008). Gli è stato
offerto il ruolo Peter Parker in Spider-Man (2002)
che ha rifiutato. Era in trattative per interpretare il ruolo
di “Llewelyn Moss” in Non è un paese per
vecchi (2007), ma ha deciso di prendersi un po’ di
tempo libero.
Heath Ledger ha vinto l’Oscar interpretando Joker
5. È il suo ruolo più celebre. La performance che gli è valso il Premio Oscar postumo è quella del JOKER nell’acclamatissimo film di Christopher Nolan The Dark Knight, conosciuto in Italia come Il Cavaliere Oscuro. Il film, uscito a Luglio del 2008 fu un successo di pubblico e critica e da molti è ancora considerato il miglior cinecomics di sempre. Fa parte della trilogia su Batman prodotta dalla Warner Bros che racchiude anche il primo film Batman Begins e The Dark Knight Rises. Per il suo ruolo ha dichiarato di essersi ispirato ad Alex di Arancia Meccanica di Stanley Kubrick. Prima di morire dichiarò che trai ruoli da lui interpretati il suo preferito è proprio il Joker. Ha incontrato Christopher Nolan per scambiare idee su come avrebbe interpretato il Joker prima ancora che ci fosse una sceneggiatura completa per Il cavaliere oscuro. Era la prima e unica scelta di Christopher Nolan per il Joker. Ha diretto entrambi i video amatoriali realizzati dal Joker nel film.
6. Ha stabilito una serie di primati. Ledger non è solo il primo e l’unico attore ad essere nominato per un Academy Award per aver interpretato Joker, ma il primo e unico attore ad assicurarsi una nomination per un film di Batman e per un cinecomics. Sua figlia Matilda Ledger riceverà l’Oscar per Il cavaliere oscuro quando compirà diciotto anni. Fino a quel momento la statuetta sarà sotto la custodia di suo padre Kim Ledger , madre Sally Bell e sorella Kate Ledger, secondo le regole dell’Accademia. Ha vinto quasi tutti i premi in cui è stato nominato per la sua interpretazione di JOKER ne Il cavaliere oscuro (2008), inclusa la storica cinquina (un Golden Globe, BAFTA, SAG, Critics ‘Choice Award e Oscar).
Heath Ledger e Michelle Williams
7. Ha avuto una relazione con la nota attrice. È diventato padre per la prima volta, a 26 anni, quando la sua fidanzata Michelle Williams ha dato alla luce la loro figlia, Matilda Ledger, il 28 ottobre 2005, il cui padrino di battesimo è stato Jake Gyllenhaal, amico di Ledger e suo partner in Brokeback Mountain, mentre la madrina è stata l’attrice Busy Philipps.. I due attori si erano conosciuti sul set de I segreti di Brokeback Mountain nel giugno del 2004. Nel film l’attrice interpretava la moglie del personaggio di Ledger. Nel settembre 2007, tuttavia, venne confermato che i due avevano chiuso la loro relazione.
Heath Ledger e Peter Sellers
8. Era parente del noto attore. Come forse pochi sapranno, Heath Ledger era un lontano parente dell’attore e comico Peter Sellers, attraverso i loro comuni antenati ebrei sefarditi, Daniel de David de Mendoza e Esther Lopez. Sellers è stato uno dei più celebri attori degli anni Sessanta, interprete di film come Il dottore stranamore, Ciao Pussycat, James Bond 007 – Casino Royale, Oltre il giardino e molti altri.
Heath Legder: i suoi hobby e la regia
9. Era pronto a digire un suo film. Tra i suoi hobby ricordiamo il surf, lo skateboard, gli scacchi, la fotografia, la regia. Proprio per l’amore per il surf alla fine della cerimonia il corpo dell’attore è stato cremato. Successivamente, al tramonto, i partecipanti si sono recati sulla spiaggia dove Ledger adorava praticare surf, e hanno fatto un bagno collettivo vestiti. Ledger stava inoltre progettando di dirigere il suo primo lungometraggio basato sul romanzo di Walter Tevis del 1983 “The Queen’s Gambit“.
Heat Ledger in Parnassus
10. Altri attori hanno portato a termine il film per lui. Come tributo, Johnny Depp , Colin Farrell e Jude Law hanno aiutato Terry Gilliam a completare Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo (2009) prendendo il ruolo incompleto di Ledger. Il personaggio, dunque, subisce delle trasformazioni estetiche nel corso del film, così da giustificare il continuo cambio di volto. In questo modo il pubblico è stato in grado di assistere alla sua ultima esibizione. I tre attori hanno donato poi donato i loro stipendi alla figlia di Ledger.
Fonte: IMDb