La Bella e la Bestia è senza dubbio uno dei classici Disney più magici di sempre. La protagonista femminile che comincia a mostrare i primi segni di modernità con la sua forza di volontà, una maledizione misteriosa, un principe/bestia, e poi gli oggetti magici, le canzoni, i colori del castello stregato; ogni elemento del film è appositamente realizzato per comporre un puzzle di grande bellezza e, appunto, magia. Ma forse ci sono alcuni dettagli che non tutti conoscono, curiosità e particolari di realizzazione del film che vi riveliamo di seguito:

 

  1. Walt Disney ha provato a produrre due volte il film de la Bella e la Bestia, nel 1930 e nel 1950. Ha dovuto rinunciare perché gli scrittori dissero che la storia era troppo impegnativa da adattare per un film animato. Per fortuna è arrivato poi il momento giusto.
  2. L’animatore americano Glen Keane, ha voluto costruire la Bestia un personaggio “sulla base di qualcosa che risultasse reale”. Per questo motivo, il design della creatura è ispirato a un gorilla, per la stazza, a un bufalo per la fronte e ad un leone per volto e criniera.
  3. Nel remake uscito nel 2017, Emma Watson (Belle), Luke Evans (Gaston), Emma Thompson (Mrs. Potts) e Nathan Mack (Chip) condividono la stessa data di nascita. Sono tutti nati il 15 Aprile.
  4. Belle è la più “vecchia” principessa Disney, stando all’origine letteraria dei personaggi.
  5. Dan Stevens, che interpreta la Bestia nel film, indossa delle protesi che lo rendono più alto di due metri, nella versione bestiale.
  6. La signora Potts (Brick) era chiamata all’inizio Mrs. Chamomile, così come Lumiere doveva chiamarsi Chandal. Secondo il produttore Don Hahn, stando a quanto ha dichiarato su Vanity Fair, il nome era dovuto a un tentativo di creare l’associazione più rilassante possibile.
  7. Durante tutte le riprese dell’ultimo remake sono state utilizzate oltre 8.700 candele.
  8. La Bella e la Bestia è stato il primo film d’animazione ad aver ricevuto una nomination per l’Oscar come miglior film, visto che in quell’anno la categoria Miglior film d’animazione non era ancora stata istituita. Pur non avendo vinto nella categoria principale, si è aggiudicato i premi per miglior musica, canzone originale e colonna sonora.
  9. La tazzina Chip (Chicco) avrebbe dovuto avere solo poche battute, in origine.
  10. Per il remake del 2017 sono stati utilizzati tre diversi cavalli per interpretare Philippe, il fedele cavallo di Maurice, ma solo uno era del colore giusto. Quindi gli altri due sono stati colorati ogni giorno prima delle riprese.
  11. Per realizzare l’abito di Belle nella scena del ballo ci sono volute oltre 12 mila ore di lavoro e sono stati usati 55 metri di organza di raso, 924 metri di filo e più di 2000 cristalli Swarovski.

La bella e la bestia (Beauty and the Beast) è un film d’animazione del 1991, prodotto dalla Walt Disney Feature Animation e distribuito dalla Walt Disney Pictures.

È considerato il 30º classico Disney secondo il canone ufficiale, e il terzo del periodo del Rinascimento Disney.

La Bella e la Bestia uscì negli Usa il 13 novembre 1991. Il film fu un significativo successo critico e commerciale, guadagnando 377 milioni di dollari in tutto il mondo. Notoriamente, La Bella e la Bestia fu il primo film d’animazione in assoluto a essere nominato all’Oscar per il miglior film, e rimase l’unico fino al 2010, quando, dopo che il numero di possibili nomination per la statuetta era stato aumentato da cinque a dieci, venne raggiunto dal film Up della Pixar. La Bella e la Bestia ricevette inoltre altre cinque nomination: miglior colonna sonora, miglior mixaggio sonoro, e tre nomination per le sue canzoni. Finì per vincerne due, per la migliore colonna sonora e la migliore canzone, per la canzone Beauty and the Beast, cantata da Céline Dion e Peabo Bryson nel duetto finale. Il film fu premiato anche con tre Golden Globe: miglior film commedia/musicale, colonna sonora e canzone originale, oltre ad altri riconoscimenti internazionali.

- Pubblicità -