Venezia 73 Emma StoneCaricati della grande responsabilità di aprire Venezia 73 con La La Land, film in concorso, Emma Stone e Damien Chazelle sono le prime star a essere ospitate nella sala del Palazzo del Cinema adibita alle conferenze stampa della Mostra.

 

Il film in questione è La La Land, musical ambientato nella città di Los Angeles con protagonisti la Stone e Ryan Gosling, assente al Lido perché impegnato sul set di Blade Runner 2.

“Il mio primo lungometraggio, Guy and Madeline on a Park Bench, era un musical. Abbiamo bisogno, mai come oggi, di speranza e amore e nei musical si possono fare delle cose che violano le regole della realtà, come mettersi a cantare, per esprimere il linguaggio dei nostri sogni. Il mio tentativo era di tornare indietro alla grande tradizione del genere, adattandola a oggi. Un immaginario old fashion, ma con persone vere che vivono nella Los Angeles di oggi.” Così, Damien Chazelle ha presentato la sua colorata avventura nella Los Angeles dei nostri giorni, tra ambizioni da attrice e sogni da jazzista dei due protagonisti.

Emma Stone ha anche lei una solida esperienza nel campo del musical, essendo anche stata Sally Bowles in Cabaret a Broadway. “Amo il musical veramente da sempre ho esordito sul palco a 8 anni proprio cantando e recitando. Ho sempre sognato di farlo al cinema e La La Land mi ha dato questo possibilità. A 15 anni arrivai per la prima volta a Los Angeles perché volevo fare l’attrice. Ci sono stati anche per me vari incidenti durante i provini, situazioni in cui mi sono sentita umiliata. Ma io non sono come Mia. Lei scrive in prima persona la sua storia, le sue esperienze, mentre io non ho avuto il suo stesso coraggio.”

Su Los Angeles, Chazelle sfata il mito della città dei sogni infranti. “Ci vivo da nove anni e mi ricordo la prima volta in cui arrivai, senza conoscere nessuno. Non è stato facile, come in ogni città in cui non hai punti di riferimento, in più L.A. non è amichevole. Queste contraddizioni le ho messe nel film, tutti i cliché come il traffico, le celebrità, la competizione. Credo che scavando emerga qualcosa di molto poetico e bello. La La Land è raccontato con lo sguardo fresco di chi vede la città per la prima volta. Nel bene e nel male è un sogno nel mondo reale”.

Venezia 73: La La Land recensione del film con Emma Stone e Ryan Gosling

Emma Stone, da attrice molto spesso presa a esempio dai fan più giovani, ha òpoi dichiarato sul messaggio che dà il film: “Mi auguro che si liberino del cinismo, seguano con gioia la speranza e la bellezza delle storie da raccontare, senza interpretare ogni cosa con uno sguardo cinico, prendendo in giro tutto. Spero siano spinti a lavorare per ottenere quello che vogliono, per realizzare i propri sogni”.

- Pubblicità -