Il castello magico: recensione

Il castello magico recensioneAbbandonato e senza più una fissa dimora, Tuono è un dolcissimo micino che ha la fortuna di incontrare Lawrance, un simpatico quanto eccentrico vecchietto con la passione per la magia. Accolto così nella grande e misteriosa villa del suo nuovo amico, Tuono dovrà vedersela con il burbero e scontroso coniglio Jack e la sua inseparabile compare Maggie, topolino impertinente, che vedono nel gatto un pericoloso rivale pronto a sostituirli nelle grazie del padrone. Quando però una minaccia ben più seria si staglia all’orizzonte e il futuro di Lawrence e della sua grande casa è in grave pericolo, tutti faranno fronte comune, aiutati dai vecchi giocattoli di latta che abitano la villa e che sono misteriosamente animati.

 

Il castello magico è un divertente film di animazione diretto dal duo Ben Stassen e Jèrèmie Degruson pronto ad uscire nelle sale cinematografiche italiane dal prossimo 1 di gennaio.

Il castello magico recensione posterUna storia semplice ma onesta, pulita e a tratti esilarante che probabilmente piacerà al giovane, anzi giovanissimo pubblico a cui è rivolta.

Un film che non vuole lanciare o trasmettere messaggi particolari se non quello di sottolineare come  l’amicizia e la solidarietà comune possa e riesca a vincere sempre contro l’ambizione e l’avarizia. Una serie di personaggi molto indovinati rappresentano la vera forza propulsiva del film: dal coraggioso e nobile gattino protagonista della storia, al malmostoso coniglio in sovrappeso pronto però a pentirsi e derimersi nel convulso finale sino allo stravagante vecchio mago che adora stare in mezzo ai bambini. Quindi il misterioso ed affascinante elemento magico rappresentato da quei bellissimi e antichi giocattoli pronti a prender vita quando è richiesto il loro intervento.

Il castello magico diverte e si guarda con piacere, abbina sentimento e comicità con garbo ed efficacia, segue un percorso narrativo semplice ma diretto ed affida il tutto a personaggi dal tratto chiaro e ben definito, studiati con intelligenza ed ironia.

Ben Stassen e Jèrèmie Degruson confermano la loro buona vena dopo il successo ottenuto con Le avventure di Sammy, film d’animazione del 2009 che, visto l’ottimo risultato, fu bissato due anni dopo con Le avventure di Sammy 2.

Il castello magico, come detto, uscirà nelle sale italiane a capodanno e ci sentiamo di poter consigliare la visione ai nostri piccoli e giovanissimi amici lettori, sicuri che possano trascorrere 90 minuti piacevoli e divertenti.

- Pubblicità -