Morto Bob Hoskins, aveva 71 anni

-

Bob HoskinsMorto Bob Hoskins, aveva 71 anni. L’attore si è spento a causa di un polmonite. Noto al grande pubblico per la sua interpretazione in Chi Ha Incastrato Roger Rabbit di Robert Zemeckis, l’attore ha ricevuto i maggiori riconoscimenti in carriera grazie a Mona Lisa, film in cui venne diretto da Neil Jordan e che gli valse un Bafta e un Golden Globe per la migliore interpretazione maschile.

In una dichiarazione ufficiale, la moglie Linda e i figli Alex, Sarah, Rosa e Jack hanno detto: “Siamo devastati dalla perdita del nostro amato Bob. Bob è morto in pace all’ospedale la notte scorsa circondato dai suoi familiari a seguito di complicazioni dovute ad una polmonite. Chiediamo che venga rispettata la nostra privacy durante questo periodo e vi ringraziamo per i vostri messaggi di amore e supporto.”

Negli ultimi anni era stato diagnosticato a Hoskins il morbo di Parkinson. Si era ritirato dalla recitazione nel 2012, quando comparve per l’ultima volta sul grande schermo in Biancaneve e il Cacciatore, nei panni di uno sei sette nani.

Nella sua carriera Bob Hoskins ha recitato in 114 produzioni, tra film per cinema, per tv, serie televisive e cortometraggi. E’ stato Geppetto in una produzione televisiva italiana intitolata Pinocchio, è stato Spugna, fedele nostromo di Capitan Uncino (Dustin Hoffman) in Hook di Steven Spielberg, ha recitato in Bazil e in Il Nemico alle Porte, in Danny the Dog e in Balto (voce), ha interpretato J. Edgar Hoover e Mario (Super Mario Bros).

Il suo aspetto rassicurante e il suo viso sereno ne hanno fatto un personaggio anche fuori dallo schermo, amato da tutti coloro che lo hanno visto recitare anche solo una volta.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

Articoli correlati

ALTRE STORIE

- Pubblicità -