
Creata da Stan Lee e disegnata da Jack Kirby, Scarlet Witch aka Wanda Maximoff faceva il suo debutto sui fumetti Marvel nel 1964 sulle pagine degli X-Men. Da allora ha attraversato la storia editoriale dell’azienda finendo poi sul grande schermo interpretata da Elizabeth Olsen in Avengers: Age of Ultron, Captain America: Civil War e nell’ultimo Avengers: Infinity War, da pochi giorni nelle nostre sale.
Personaggio affascinante e complesso, da sempre viene rappresentata nelle vesti di una potentissima super-umana dotata di varie capacità, come la distorsione della realtà spazio-temporale e l’alterazione delle probabilità; inoltre, è la sorella gemella di Quicksilver e un’abile combattente.
Tuttavia lo spazio riservatole nel MCU non è stato sufficiente a metterne in mostra tutti i poteri, talvolta mascherati dagli altri co-protagonista o non abbastanza approfonditi.
Leggi anche – Avengers: Infinity War, recensione del film Marvel Studios
Per questo ScreenRant ha raccolto i 16 poteri di Scarlet Witch che soltanto i veri fan dei fumetti Marvel conoscono: scopriamo qui sotto quali sono.
VIDEO CORRELATO
Può mandare in cortocircuito ogni sistema

Tuttavia, l’unico personaggio che è riuscito ad impensierirlo è proprio Scarlet Witch, dal momento che la sua corazza di adamantio non può respingere gli attacchi magici di Wanda che invece riesce a mandare in cortocircuito quasi ogni sistema.
Può resistere alla forza della Fenice

Quando infatti la Forza della Fenice ha puntato su Wanda, l’eroina si è dimostrata completamente resistente, al contrario di Jean, e questo ha portato alla reinterpretazione dei poteri di Scarlet Witch come generati da un’origine cosmica piuttosto che demoniaca.
Può controllare l’esito di vari eventi

E sfortunatamente per i Vendicatori, questo aspetto non la rende affatto il Deus Ex Machina in cui tutti spererebbero. Anche quando cerca di spostare una situazione a suo vantaggio, è necessario un controllo che non sempre riesce ad avere, e ciò dipende dal fatto che per imparare a manipolare perfettamente i suoi poteri Wanda ha bisogno di esercizio e di non essere influenzata da ciò che prova.
Può creare illusioni che distorcono la realtà

Lo stesso Mastermind ha sfruttato questa abilità per entrare nella testa di Jean Grey, dando effettivamente il via alla Dark Phoenix Saga.
Può incanalare la magia

Inoltre è stato appurato che Scarlet Witch ha diverse abilità magiche, come il fatto che riesce a plasmare la realtà incanalando la magia del caos interiore.
Si è preparata alla scuola di magia di Agatha Harckness

Come strega, Wanda ha infatti dimostrato di essere incredibilmente esperta, diventando più tardi il braccio destro dello stregone dell’universo Marvel, Doctor Strange.
Può portare cattiva sorte ai suoi avversari

Può provocare esplosioni di energia cinetica

Nei fumetti, al fianco dei Vendicatori, queste esplosioni spesso si sono rivelate le armi più utili durante un combattimento.
Può esercitare una forte telecinesi

Può teletrasportarsi su grandi distanze

Potrebbe perfino saltare attraverso le dimensioni e muoversi nel tempo, come raccontato nei fumetti di Avengers: Disassembled dove veniva rivelato che Scarlet Witch si era teletrasportata per salvare Scott Lang.
Può annullare i poteri di Domino

Può proteggersi da altri attacchi magici

È una combattente sorprendentemente dotata

È un’abile tattica

Wanda è incredibilmente forte e intelligente in termini di strategia, riesce infatti a prevedere le mosse degli avversari, forse perché una volta era una di loro.
Può deformare la realtà a suo piacimento

Ultra noto ai lettori dei fumetti il modo in cui ha rimodellato l’Universo Marvel durante House of M., pronunciando semplicemente le parole “No more mutans“, togliendo i poteri al 99% della popolazione mutante.
È nata con poteri cosmici

Ora è risaputo che Scarlet Witch non è mai stata realmente un mutante e che le è stato donato il potere dall’Alto Evoluzionario. I suoi poteri non derivano infatti da alcuna dimensione demoniaca, ma traggono la loro forza da qualcosa di cosmico, che ancora una volta espande il potenziale delle sue abilità.
