La quinta puntata della seconda stagione di The Last of Us è finalmente arrivata, ed ecco spiegato tutto quello che succede alla fine, compreso il motivo per cui Ellie compie quell’azione brutale. La seconda stagione di The Last of Us ha superato il primo giorno di Ellie a Seattle e ha iniziato a concentrarsi sulla battaglia di Ellie contro la WLF, con lei e Dina che trascorrono l’episodio 5 alla ricerca di Abby e dei suoi amici della WLF. La ricerca di vendetta di Ellie sta diventando sempre più pericolosa con il passare del tempo, ma questo non la ferma, dato che si avvicina alla sua vendetta su Abby mentre la seconda stagione di The Last of Us volge al termine.
Dopo un altro nuovo flashback, l’episodio 5 della seconda stagione di The Last of Us segue Ellie e Dina mentre lasciano il teatro e si dirigono verso l’ospedale di Lakehill. Le due ragazze sono un po’ troppo sicure di sé, poiché si ritrovano intrappolate mentre affrontano un’orda di Stalker. Fortunatamente, vengono salvate da una figura sorprendente: Jesse. Sfortunatamente, il rumore degli spari ha allertato la WLF sulla loro posizione, dando il via a un inseguimento massiccio. Il WLF insegue il trio in un parco, dove incontrano i Seraphites. Ellie distrae i Seraphites per aiutare Dina ferita, portando a un altro incontro con il WLF.
Perché Ellie picchia a morte Nora in The Last of Us stagione 2, episodio 5
Dopo aver eluso i Seraphiti, Ellie torna a Lakehill da sola. All’interno, incontra la prima delle amiche di Abby: Nora. Riconoscendola, Ellie la punta con la pistola e le chiede dove si trova Abby. Nora ha brevemente la meglio e riesce a scappare. Ellie insegue Nora nei livelli inferiori dell’ospedale, solo per scoprire che sono stati invasi dalle spore.
Nora inizia a essere infettata, mentre Ellie, immune, continua a interrogarla. Dopo che Nora si rifiuta di fornire informazioni su dove si trova Abby, Ellie la picchia violentemente con un tubo che trova lì vicino. L’aggressione di Ellie nei confronti di Nora dimostra quanto sia diventata violenta, sintomo del suo desiderio di vendetta.
Ellie picchia Nora nel tentativo di costringerla a darle informazioni su Abby, un piano che fallisce dopo due colpi. Dopo il terzo colpo di Ellie, l’episodio si interrompe, lasciando nel mistero se Ellie l’abbia uccisa. Tuttavia, è chiaro che la violenza di Ellie era sia una tattica di negoziazione che una forma di vendetta, dato che Nora era uno dei membri del WLF che aveva aiutato a uccidere Joel.
Ellie sa cosa ha fatto Joel all’ospedale nella prima stagione?
La grande bugia di Joel alla fine della prima stagione di The Last of Us è stato il grande colpo di scena della serie, con i fan che ancora non sapevano se Ellie fosse a conoscenza della bugia di Joel. Tuttavia, l’episodio 5 della seconda stagione di The Last of Us offre un indizio importante. Mentre parla con Nora, Nora capisce che Ellie è la ragazza immune che Joel ha salvato nella prima stagione. Nora allora chiede: “Non sai cosa ha fatto?”, riferendosi al massacro compiuto da Joel in ospedale. La risposta di Ellie è sorprendente: “Non mi interessa”.
Questo potrebbe essere interpretato in due modi. Da un lato, potrebbe significare che Ellie non sa cosa ha fatto Joel ad Abby e che sinceramente non le importa. Potrebbe essere che pensi che Nora stia mentendo per salvarle la vita, ignorando la sua storia. D’altra parte, potrebbe significare che Ellie è a conoscenza della bugia di Joel. Negli anni trascorsi tra la prima e la seconda stagione di The Last of Us, Joel potrebbe aver confessato, spiegando la frattura tra Ellie e Joel. La morte di Joel potrebbe aver spinto Ellie a perdonarlo, spiegando perché ora non le importa.
La seconda stagione di The Last Of Us ha finalmente introdotto le spore: cosa sono e perché non erano presenti nella prima stagione
Le spore sono uno degli elementi chiave del gameplay dei videogiochi The Last of Us, ma sono state sorprendentemente omesse dalla serie HBO. Nel gioco, le spore sono una versione aerodispersa del virus Cordyceps, in grado di infettare le persone senza che queste vengano morse. Questo costringe i personaggi a indossare costantemente delle maschere nel gioco, unico modo in cui gli esseri umani possono sopravvivere alle spore.
La serie HBO The Last of Us non ha incluso le spore nella sua prima stagione per una serie di motivi, tra cui i costi e la difficoltà. Tuttavia, la seconda stagione ha deciso di aggiungerle. Sono molto meno diffuse nella serie HBO, dove finora sono presenti solo nei sotterranei del Lakehill Seattle Hospital. Viene spiegato che Lakehill è stato il punto zero dell’epidemia di Cordyceps a Seattle, il che significa che le spore possono svilupparsi solo dopo un tempo incredibilmente lungo.
Perché Jesse e Tommy vengono a Seattle (e in che modo è diverso dal gioco)
Proprio mentre gli Stalker stanno per uccidere Ellie e Dina, vengono salvate da Jesse. Jesse è arrivato da Jackson a Seattle proprio al momento giusto, spiegando che lui e Tommy hanno lasciato Jackson poco dopo la scomparsa di Ellie e Dina per rintracciarle. Una volta raggiunta Seattle, Jesse e Tommy si separano: Jesse individua il teatro e scopre la posizione di Dina grazie alle sue triangolazioni.
Si tratta di un cambiamento importante rispetto a The Last of Us Part II. Nel gioco, Tommy è il primo a lasciare Jackson per inseguire Abby e i suoi amici. Ellie e Dina vengono quindi mandate a riportare Tommy. Jesse fugge da Jackson più tardi, decidendo di aiutare i suoi amici a vendicarsi.
Dove sono Dina e Jesse dopo l’inseguimento dei Seraphite?
Dopo l’inseguimento della WLF, Ellie, Dina e Jesse si ritrovano in un parco pieno di Seraphite. Uno dei Seraphite spara a Dina a una gamba con una freccia, rendendola incapace di correre. Ellie decide di distrarre i Seraphiti, sparando con la sua pistola e scappando, così che i Seraphiti la inseguono. Prima di andarsene, Ellie dice a Jesse di riportare Dina al teatro, dicendogli che li raggiungerà lì. Dato che Jesse e Dina non compaiono più nell’episodio, non si sa se ce l’hanno fatta. Tuttavia, il teatro è senza dubbio la loro destinazione.
Quando ha luogo la scena flashback con Joel alla fine dell’episodio 5
Poco prima della fine dell’episodio 5 della seconda stagione di The Last of Us, vediamo un breve flashback. Nel flashback, Ellie è a letto e Joel apre la porta dicendo “Ehi, piccola”. Questo flashback presumibilmente si svolge a Jackson qualche tempo dopo gli eventi della fine della prima stagione di The Last of Us. Sebbene ci siano diverse scene flashback in The Last of Us Part II, questa non sembra essere una ricostruzione di nessuna di esse. Quindi, molto probabilmente si tratta di un nuovo flashback, ambientato all’inizio del periodo tra la prima e la seconda stagione di The Last of Us, qualche tempo prima della rottura tra Joel ed Ellie.