Guillermo del Toro parla del suo Pinocchio

 

Intervistato da Collider, il cineasta messicano Guillermo del Toro (Pacific Rim) ha parlato della sua versione di Pinocchio. Sarà un film in stop motion, e il regista de Il labirinto del fauno lo realizzerà assieme a Mark Gustafson; i lavori entreranno nel vivo tra qualche mese. La storia è naturalmente quella del burattino inventato da Carlo Collodi, ma c’è anche un’altra fonte: il Pinocchio illustrato di Gris Grimly, uscito nel 2002. Ecco il testo dell’intervista:

Collider: “Tutti abbiamo visto le immagini del tuo Pinocchio e abbiamo già qualche informazione. Tu che ci racconti?”

GDT: “Sarà fantastico. Le immagini diffuse sono state realizzate quando Gris Grimly era ancora completamente a bordo del progetto. Ora andranno un po’ risistemate. Ma Pinocchio è Pinocchio, sarà sempre lui. Penso che cominceremo col rifare la stanza, ci metteremo tre o quattro settimane. Abbiamo già iniziato a costruire i pupazzi… è un film di cui vado pazzo dal primo momento. Devo contattare Nick Cave perché simetta a scrivere le canzoni e c’è anche da darsi da fare coi casting: vorrei che le voci fossero registrate a gennaio, al più tardi a febbraio

Collider: “La sceneggiatura ne ha ancora per molto?”

GDT: “In effetti è tutt’altro che pronta. Sarà apposto alla quarta o quinta stesura. C’è bisogno di un ulteriore passaggio e poi tutto entrerà nel vivo con il reclutamento degli attori e il doppiaggio”

Collider: “Hai già idee per il cast vocale?

GDT: “Il mio Geppetto ideale sarebbe Tom Waits, è un sogno. Non dico che sarà lui, ma soltanto che Waits è la mia idea di Geppetto”

Collider: “E Ron Perlman, allora, chi doppierà?”

GDT: “Ron Perlman darà la voce a Mangiafuoco, che nella versione Disney si chiama Stromboli. E’ una parte perfetta per Ron”

Insomma, entusiasmo, tanto lavoro da fare, qualche sogno. Ricordiamo – cosa non da poco – che sarà di Daniel Radcliffe la voce di Pinocchio. Tenete le orecchie parte, magari presto sentirete qualche novità… che suonerà forse come la roca e inconfondibile voce di Swordfishtrombones.

Fonte: Collider


- Pubblicità -