Intervistato da Collider, il cineasta messicano Guillermo del Toro (Pacific Rim) ha parlato della sua versione di Pinocchio. Sarà un film in stop motion, e il regista de Il labirinto del fauno lo realizzerà assieme a Mark Gustafson; i lavori entreranno nel vivo tra qualche mese. La storia è naturalmente quella del burattino inventato da Carlo Collodi, ma c’è anche un’altra fonte: il Pinocchio illustrato di Gris Grimly, uscito nel 2002. Ecco il testo dell’intervista:

Collider: “Tutti abbiamo visto le immagini del tuo Pinocchio e abbiamo già qualche informazione. Tu che ci racconti?”

GDT: “Sarà fantastico. Le immagini diffuse sono state realizzate quando Gris Grimly era ancora completamente a bordo del progetto. Ora andranno un po’ risistemate. Ma Pinocchio è Pinocchio, sarà sempre lui. Penso che cominceremo col rifare la stanza, ci metteremo tre o quattro settimane. Abbiamo già iniziato a costruire i pupazzi… è un film di cui vado pazzo dal primo momento. Devo contattare Nick Cave perché simetta a scrivere le canzoni e c’è anche da darsi da fare coi casting: vorrei che le voci fossero registrate a gennaio, al più tardi a febbraio

Collider: “La sceneggiatura ne ha ancora per molto?”

GDT: “In effetti è tutt’altro che pronta. Sarà apposto alla quarta o quinta stesura. C’è bisogno di un ulteriore passaggio e poi tutto entrerà nel vivo con il reclutamento degli attori e il doppiaggio”

Collider: “Hai già idee per il cast vocale?

GDT: “Il mio Geppetto ideale sarebbe Tom Waits, è un sogno. Non dico che sarà lui, ma soltanto che Waits è la mia idea di Geppetto”

Collider: “E Ron Perlman, allora, chi doppierà?”

GDT: “Ron Perlman darà la voce a Mangiafuoco, che nella versione Disney si chiama Stromboli. E’ una parte perfetta per Ron”

Insomma, entusiasmo, tanto lavoro da fare, qualche sogno. Ricordiamo – cosa non da poco – che sarà di Daniel Radcliffe la voce di Pinocchio. Tenete le orecchie parte, magari presto sentirete qualche novità… che suonerà forse come la roca e inconfondibile voce di Swordfishtrombones.

Fonte: Collider