florence-fantastic-festivalIl succulento antipasto sarà l’anteprima nazionale delle prime due puntate de    “Il Trono di Spade” il prossimo 9 maggio, poi le porte della Fortezza da Basso si apriranno dal 10 al 12, per dare spazio alla tre giorni più fantastica dell’anno, tra cosplayer, giochi di ruolo, videogiochi, cinema, gioco classico e tanto altro ancora. Attese 40mila persone.

 

Firenze – 07 maggio 2013. Sei differenti aree tematiche tra cui il cinema, i videogiochi, le serie TV, il collezionismo, il gioco classico ed un estesa area fantasy. Ecco come si presenta il Florence Fantastic Festival, in programma da venerdì a domenica prossima presso la Fortezza da Basso.

“Il fantastico, visto in tutte le sue forme – ha dichiarato Antonio Brotini Presidente del Florence Fantastic Festival – ha ora una capitale, Firenze, che per tre giorni diventerà crocevia di tutto quello che fa rima con fantastico, accogliendo presso la Fortezza da Basso un evento unico nel suo genere. Partendo dal denominatore comune che fa da claim all’evento infatti, questo particolarissimo ed apprezzato genere rivivrà in tutte le sue forme, dando vita a tantissime iniziative che renderanno vivo non solo il polo fieristico fiorentino, ma l’intera città”. 

La prima edizione di Florence Fantastic Festival ribadisce la collaborazione con Toscana Promozione, l’agenzia di promozione economica della Toscana, che per voce del suo Direttore Stefano Giovannelli è molto vicina all’evento;“Ritengo Florence Fantastic Festival un’iniziativa davvero interessante – ha dichiarato Giovannelli – in grado di raccontare la nostra regione in maniera diversa. Oltre all’eccellenza nel food & wine quindi, avremo una caleidoscopica visione del fantasy che sfocerà in tantissime forme d’arte non convenzionale, abbracciando le diverse forme di intrattenimento tecnologico”.  

Un programma denso di appuntamenti, sicuramente in grado di soddisfare 40mila persone attese nei tre giorni di festival, tantissimi gli appuntamenti in cartello. Innanzitutto gli ospiti, di altissimo livello, come Larry Elmore, padre dell’illustrazione fantasy, che presiederà il Quartiere degli Artisti, situato all’interno del Florence Fantastic Festival. Sarà possibile vedere l’illustratore all’opera, oppure assistere ad un workshop tenuto da uno degli uomini che ha inventato il fantasy.

Presente nell’ambito del Festival anche un’area cinema, in grado di proporre una serie di importanti anteprime, tra cui quella dei primi 30 minuti di ‘Into Darkness Star Trek, ed il film completo Stoker’. Inoltre nella sezione di Cinema indipendente curata da Cinefilos.it ci saranno anche le proiezione del film Cose Cattive prodotto da Luca Argentero, krokodyle di Stefano bessoni e Fairytale di Christian Bisceglia, Ascanio Malgarini.

Altro nome di rilievo è quello di Jason Felix, talentuoso artista americano che ha prestato la propria dote di illustratore a grandissimi marchi nel mondo dei videogiochi e non solo. Felix terrà una particolare lezione, raccontando ai ragazzi i segreti per trasformare la propria passione per l’arte in un vero lavoro, portando esperienze dirette vissute dal talentuoso artista.

Ed a proposito di videogiochi, ecco pronta una superficie di 1000 mq. dove in maniera totalmente gratuita si potranno giocare i titoli più importanti e partecipare a tornei organizzati lungo l’arco dei tre giorni.

Il ‘colore’ sarà garantito dai tantissimi cosplay, che raggiungeranno la Fortezza da Basso impossessandosene per tre giorni. Previste infatti per tutta la durata dell’evento, una serie di manifestazioni dedicate al mondo del fantasy e sfilate che si estenderanno lungo la città di Firenze. Tra queste spicca quella dedicata a ‘Il Trono di Spade’, grande protagonista dell’evento, grazie all’anteprima nazionale delle prime due puntate della serie, proiettate presso l’Auditorium del palazzo dei Congressi di Firenze (Piazza Adua 1) il prossimo 9 maggio alle ore 21,00 (ingesso gratuito).

Naturalmente presente il gioco tradizionale, grazie ad un’edizione speciale di FirenzeGioca, che porterà presso la Fortezza da Basso tanti espositori e associazioni che permetteranno al pubblico di giocare a tantissimi classici e inediti. Spiccano tra gli altri il torneo master di Risiko! o quello di Bang!

Sarà infine possibile sfidarsi con il tormentone del momento: Ruzzle. Inoltre i migliori speedcuber d’Italia si esibiranno live in un cervellotico Open di Cubo di Rubik.

Sempre nell’arco dei tre giorni, sono previste moltissime attività ‘workshop’, ed un ricco calendario in ‘area incontri’, consultabili dal sito http://www.florencefantasticfestival.com

Un folto programma di appuntamenti dunque, pensati per chi ama il fantasy in tutte le sue forme,  ma adatti anche a chi vuole vivere un weekend diverso dal solito e indubbiamente… fantastico!

Facebook: FlorenceFantasticFestiva

Twitter: @FlorenceFanFest

- Pubblicità -