Luca Argentero: 10 curiosità sull’attore italiano

Luca Argentero
Foto da Walt Disney Pictures Italia

Luca Argentero è uno dei pochi che durante il Grande Fratello hanno mostrato il talento necessario e risvegliato l’interesse necessario per poi sviluppare un’effettiva e notevole carriera da attore. L’attore ha lavorato con registi come Ferzan Ozpetek, e compie ora quarant’anni, con una carriera ancora in salita. Ecco 10 curiosità su Luca Argentero, tra vita privata (che riesce a tenere lontano dai riflettori), film e carriera, e piccole cose che non sapevate.

 

Luca Argentero: i suoi film e le serie TV

1. Ha recitato in celebri film. Il primo ruolo da attore di Luca Argentero risale al 2006, quando recita in A casa nostra. L’anno seguente è in in Saturno Contro di Özpetek. Da quel momento inizia a recitare in film come Lezioni di cioccolato (2007), Solo un padre (2008), Diverso da chi? (2009), Il grande sogno (2009), Oggi sposi (2009), Mangia Prega Ama (2010), con Julia Roberts, Lezioni di cioccolato 2 (2011), Bianca come il latte, rossa come il sangue (2013), Cha cha cha (2013), Un boss in Salotto (2014), Fratelli unici (2014), Noi e la Giulia (2015), Vacanze ai Caraibi (2015), Il permesso – 48 ore (2017), Hotel Gagarin (2018), Copperman (2019), Io, Leonardo (2019), Brave ragazze (2019) e Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto (2021).

2. È noto anche per alcune serie TV. Nel corso della sua carriera Argentero non ha poi mancato di recitare anche per la televisione, comparendo in serie come Carabinieri (2005-2007), dove ha recitato in 7 episodi nel ruolo di Marco Tosi, La baronessa di Carini (2007), Tiberio Mitri -Il campione e la miss (2011) e Ragion di Stato (2015). Nel 2017 è Salvatore Gargiulo in Sirene, mentre dal 2020 interpretare Andrea Fanti nella serie televisiva Doc – Nelle tue mani. Nel 2021 recita poi anche in Le fate ignoranti – La serie, regia di Ferzan Özpetek.

3. Ha svolto anche attività da doppiatore. In diverse occasioni Argentero ha avuto modo di mettersi alla prova anche come attore. Inizialmente egli ha doppiato attori in carne ed ossa quali Manolo Cardona in Beverly Hills Chihuahua (2008) e James Marsden in Hop. In seguito è invece stato la voce di Timo nel film d’animazione Gladiatori di Roma (2012). Nel 2021 ha invece dato voce al personaggio di Lorenzo Paguro, il padre del giovane protagonista del film Pixar Luca.

4. Ha ricevuto nomination a importanti premi. Ormai affermatosi come un ottimo attore, molto richiesto e apprezzato, Argentero ha in alcune occasioni avuto modo di ricevere anche importanti riconoscimenti. Per il film Diverso da chi? si è aggiudicato la sua prima candidatura come miglior attore ai David di Donatello, nel 2009. Nel 2020, invece, è stato candidato come migliore attore protagonista di commedia ai Nastri d’Argento per Brave ragazze.

Luca Argentero è su Instagram

5. Luca Argentero ha un seguitissimo profilo Instagram. L’attore è presente su Instagram con un proprio account verificato, all’interno di questo Jackson vanta oltre 1,9 milioni di follower, ed è solito pubblicare post di vario genere. Questi ad oggi sono più di mille e ottocento e spaziano da momenti di svago in compagna di amici o della sua famiglia sino alla promozione dei suoi progetti cinematografici e televisivi. Seguendo il suo profilo, dunque, si potrà essere sempre aggiornati sulle sue attività.

luca argentero

Luca Argentero e il Grande Fratello

6. La carriera di Luca Argentero è iniziata circa quindici anni fa. Aveva la faccia del ragazzetto della porta accanto e i capelli un po’ lunghi, quando ha conquistato il pubblico del Grande Fratello, nella sua terza edizione. Argenterà suscitò in particolare scalpore per un controverso rapporto con Marianella Bargilli. Si classifica poi al terzo posto con il 9% dei voti: al casting era stato proposto dalla cugina Alessia Ventura, ai tempi Letterina nel programma Passaparola di Gerry Scotti.

7. Si è dimostrato un grande sportivo. Argentero è un grande appassionato di sport: è ex tennista a livello agonistico, e ha una passione per gli sci. È tifoso della Juventus e segue molto il rugby: commenta infatti le partite della nazionale su Twitter. Anche durante l’edizione del Grande Fratello a cui ha partecipato non ha mancato di sottolineare questa sua passione, dimostrandosi pronto a qualsiasi tipo di competizione.

Luca Argentero: sua moglie e i suoi figli

8. È stato sposato con un’attrice. Dopo cinque anni di fidanzamento, Luca Argentero si è sposato nel 2009 con la doppiatrice e attrice Myriam Catania. Sempre molto riservati circa la loro vita privata, i due hanno tuttavia fatto sapere nel 2016 di aver deciso di separarsi dopo sette anni di matrimonio, “con amore e rispetto reciproco”, stando a quello che ha dichiarato lei.

9. Ha una nuova moglie. Nel 2016 ha iniziato una relazione con Cristina Marino, l’attrice conosciuta sul set di Vacanze ai Caraibi che è di 13 anni più giovane di lui. Il 10 dicembre 2019 i due hanno annunciato tramite i social network di essere in attesa della loro prima figlia. Nel 2020 è poi nata la bambina, chiamata Nina Speranza. Il 5 giugno 2021, invece, Luca Argentero e Cristina Marino si sono sposati a Città della Pieve, dove risiedono da tempo.

Luca Argentero: età e altezza dell’attore

10. Luca Argentero è nato a Torino, in Italia, il 12 aprile del 1978. L’attore è alto complessivamente 1.85 metri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -