Luca Argentero
Foto da Walt Disney Pictures Italia

Luca Argentero è uno dei pochi che durante il Grande Fratello hanno mostrato il talento necessario e risvegliato l’interesse necessario per poi sviluppare un’effettiva e notevole carriera da attore. L’attore ha lavorato con registi come Ozpetek, e compie ora quarant’anni, con una carriera ancora in salita. Ecco dieci curiosità su Luca Argentero, tra vita privata (che riesce a tenere lontano dai riflettori), film e carriera, e piccole cose che non sapevate.

Luca Argentero film

luca argentero

1. Il primo ruolo da attore di Luca Argentero risale al 2006, quando ottenne un ruolo nel cortometraggio Il quarto sesso di Marco Costa. Da lì, lavorare con i grandi è stato facile: nello stesso anno recita in A casa nostra di Francesca Comencini e in Saturno Contro di Özpetek (per poi lavorare ancora con il regista in Diverso da chi?). Tra i vari film in cui comparso, molti sono particolarmente famosi, come Mangia Prega Ama, Lezioni di cioccolato, Un boss in Salotto, Bianca come il latte, rossa come il sangue e Poli opposti. È in arrivo al cinema con un nuovo film, Hotel Gagarin.

2. Per Diverso da chi? si è aggiudicato la prima candidatura come miglior attore ai David di Donatello, nel 2009.

3. È di Torino, e la madre ha origini siciliane. Da ragazzo, ha lavorato come barman in discoteca e studiato Economia all’Università di Torino, dove si è laureato.

Luca Argentero Instagram

4. Luca Argentero ha un seguitissimo profilo instagram, dove negli ultimi giorni è comparso con un nuovo look, in una foto dal backstage di Hotel Gagarin. Sembra che abbia abbandonato il ciuffo ribelle per il quale è famoso, per un nuovo look con barba incolta, capelli lunghi e codino. Chiaramente, ha fatto impazzire tutti.

Luca Argentero al Grande Fratello

5. La carriera di Luca Argentero è iniziata circa quindici anni fa. Aveva la faccia del ragazzetto della porta accanto e i capelli un po’ lunghi, quando ha conquistato il pubblico del Grande Fratello, nella sua terza editione. All’epoca del reality show, aveva trovano una donna nella casa: Marianella Bargilli.

6. È appassionato di sport: è ex tennista a livello agonistico, e ha una passione per gli sci. È tifoso della Juventus e segue molto il rugby: e commenta le partite della nazionale su Twitter. Ma al cinema il ruolo di uno sportivo gli è costato la frattura di due costole sul set di Tiberio Mitri, nel 2011.

Luca Argentero e moglie

7. Cosa dice delle relazioni? Quando gli è stato chiesto del suo rapporto con il tradimento ha affermato, ambiguamente: “meglio non sapere”, e che perdonerebbe uno “scivolone” alla moglie.

8. Dopo una relazione di cinque anni, Luca Argentero si è fidanzato per anni con la doppiatrice e attrice Myriam Catania. Nel 2012, però, cominciano a circolare voci sul tradimento da parti di lei, notizia che lui smentisce in un’intervista. Si sono lasciati dopo sette anni di matrimonio, “con amore e rispetto reciproco”, stando a quello che ha dichiarato lei.

9. Nel 2016 ha iniziato una relazione con Cristina Marino, l’attrice conosciuta sul set di Vacanze ai Caraibi che è di 13 anni più giovane di lui.

10. Dice che il suo peggiore difetto è l’ira. Che a quanto pare, ogni tanto si manifesta anche con i paparazzi.