Jean Dujardin sarà il giustiziere di Marsiglia

-

Il premio Oscar Jean Dujardin affiancherà l’amico Gilles Lellouche nel thriller La French, tratto da una storia vera ambientata a Marsiglia.

Dopo aver completato le riprese di The Monuments Men di George Clooney, Jean Dujardin si appresta a lavorare a un nuovo progetto nella nativa Francia. L’attore premio Oscar per The Artist interpreterà il giudice Pierre Michel in La French, secondo lungometraggio del giovane regista francese Cédric Jimenez (Aux yeux de tous).

Il giudice Michel è stato una figura di spicco della città di Marsiglia, dove ha condotto una lunga lotta contro il traffico di eroina, collaborando inoltre con la giustizia italiana per contrastare il traffico internazionale di eroina. Il magistrato, soprannominato dalla stampa “il giustiziere”, si è opposto strenuamente alle attività della criminalità organizzata, tra cui l’organizzazione French Connection attiva nel narcotraffico marsigliese.

Pierre Michel fu assassinato nel 1981 da due motociclisti ignoti che lo uccisero a colpi di pistola. Il presunto mandante dell’omicidio fu uno dei criminali di Marsiglia, Gaëtan Zampa, che dopo l’arresto si suicidò in prigione nel 1984. Zampa sarà interpretato dal collega e amico di sempre di Dujardin, Gilles Lellouche (Piccole bugie tra amici).

Come rivela il regista, “il film racconterà la storia di questi due uomini, le loro forze e debolezze, nonché la loro personalità complessa, nella Marsiglia di French Connection. Il giudice Michel rappresentava il lato solare della città, mentre Gaëtan Zampa ne era il lato cupo“.

Sarà la prima volta che Jean Dujardin e Gilles Lellouche, definiti il “dream team” dal produttore Alain Goldman, saranno nemici sul grande schermo. La sceneggiatura della pellicola è stata scritta da Cédric Jimenez e dalla scrittrice Audrey Diwan.
Le riprese di La French inizieranno a fine agosto a Marsiglia e dureranno quattordici settimane, mentre l’uscita del film è prevista per ottobre 2014.

Fonte: Le Figaro

Raffaella Lippolis
Raffaella Lippolis
Traduttrice freelance dall'inglese e dal francese all'italiano, specializzata in servizi linguistici per il marketing, il turismo, la moda e l'audiovisivo. Cinefila e lettrice appassionata, adora Camus, Mozart, il caffè e il profumo dei libri.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -