Morto il compositore Wojciech Kilar

-

È morto a 81 anni in seguito a una lunga malattia Wojciech Kilar, musicista polacco e autore di alcune memorabili colonne sonore come quella del Dracula di Francis Ford Coppola, Ritratto di Signora di Jane Campion e Il Pianista di Roman Polanski.

Nato a a Leopoldi, in Ucraina, Kilar ha collaborato con l’Industria cinematografica polacca scrivendo le musiche per autori di spicco del paese come Krzysztof Zanussi (Vita di famiglia, Imperativo, Persona non grata, L’anno del sole quieto) e Andrzej Wajda (La terra della grande promessa, Zemsta – La vendetta), oltre ad essere noto anche per le sue opere di musica sacra.

Fra i riconoscimenti ottenuti, il Premio ASCAP  da parte dell’American Society of Composers per la pellicola di Coppola (1992) e il Premio Lili Boulanger  per la composizione.

Fonte: music.fanpage

Alessia Carmicino
Alessia Carmicino
Nata a Palermo nel 1986, scopre la passione per il cinema a 13 anni con la sua prima recensione su Tempi Moderni. Ama i film in costume ma si appassiona a ogni genere. Studentessa di Giurisprudenza, racconta il mondo del cinema nel suo blog e, dopo collaborazioni e una pubblicazione su Ciak, scrive oggi per Cinefilos guardando con fiducia al futuro.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -