Il Signore degli Anelli le Due Torri

Il_Signore_degli_Anelli_le due torriDomenica all’insegna del fantasy, quella in programmazione su rete 4. Questa sera ore 21:20 il film che consigliamo è Il Signore degli anelli le due torri di Peter Jackson, secondo capitolo della leggendaria trilogia tratta dal lavoro letterario di J.R.R. Tolkien. E proprio in questi giorni al cinema c’è anche il secondo capitolo della nuova trilogia di Jackson tratta da Lo Hobbit, sempre di  J.R.R. Tolkien, intitolato Lo Hobbit La desolazione di Smaug.

 

Il Signore degli Anelli Le due Torri (The Lord of the Rings: The Two Towers) è un film del 2002 diretto da Peter Jackson e tratto dall’omonima seconda parte del romanzo di John Ronald Reuel Tolkien Il Signore degli Anelli.

Curiosità:

  • La mattina in cui si doveva girare la scena di Gollum che acchiappa un pesce nel torrente, la troupe recatasi sul posto trovò la zona ricoperta di neve, Peter Jackson la fece rimuovere in modo che l’attore Andy Serkis potesse sguazzarvi.
  • Molti set interni del film sono stati girati con la tecnologia del green screen.
  • In realtà il Fosso di Helm è un modello ricostruito di circa 80 centimetri di altezza. I combattimenti e le vicende che si svolgono all’interno sono stati ripresi su dei set all’esterno e in seguito inseriti nell’omonima ricostruzione con la tecnica digitale.
  • Sul set de Le due Torri Orlando Bloom, girando una scena di un combattimento, si ferì gravemente alla schiena e di conseguenza dovette operarsi: tuttora l’attore porta il segno della cicatrice dell’intervento chirurgico. L’attore, che interpretava Legolas, fu sostituito dalla controfigura; poi, grazie a tecniche digitali, i lineamenti del viso sono stati modificati e adattati.
  • Il film è uscito nelle sale negli USA il 18 dicembre 2002, mentre in Italia il film è uscito nelle sale il 16 gennaio 2003.  Il film ha incassato circa 926.300.000 $ nel mondo, di cui 341.786.756 $ solo negli USA. In Italia il film ha ottenuto un ottimo successo di pubblico, con incassi di circa 20.546.529 €, contro i 21.430.427 € del primo film.
- Pubblicità -