Pacific Rim: ecco le prime recensioni!

Pacific Rim

Mentre l’attesa per il colossale Sci Fi Pacific Rim di Guillermo Del Toro continua a crescere, ecco arrivare le prime recensioni( abbastanza positive, se pur con qualche riserva) dalle anteprime stampa americane e britanniche.Potete leggerle qui sotto:

 
  • The Hollywood Reporter: Uno spettacolo con mostri-contro-umani molto più bello e intelligente della media dei film del genere. […] In molti modi, questo film fanta-epico paradossalmente derivativo e tuttavia davvero immaginifico è tutto quello che ogni film di mostri della storia del cinema avrebbe voluto essere: senza limiti in termini di budget, effetti visivi di primissima classe, colossi che reagiscono e calcolano le circostanze in maniera intelligente, un regista furbo che inserisce un certo senso dell’umorismo e della sorpresa appena può, una bella percentuale di personaggi che non interessa seguire e alcuni bei colpi di scena. In questo genere di film, questo è dire qualcosa di significativo.
  • Bleeding Cool: […] Pacific Rim è a un soffio dall’essere il blockbuster estivo perfetto, unicamente per via di una sottotrama non svilupoata. E’ il film grande e grosso che ci piace vedere – e che risulta epico e colossale senza per forza insultare l’intelligenza degli spettatori al contrario di altri film. E’ più duro, più dark, più fisicamente presente di Transformers. I mech colossali che vediamo in questo film hanno un peso in ogni scena. L’impressione è che si possa veramente capire come questi cosi funzionano.
  • The Wrap:[…] Parte del problema di questo film è il fatto che sia ambientato sempre di notte: ogni volta che Jaeger e Kaiju si scontrano, è di notte mentre diluvia, a meno che non si trovino sul fondo dell’oceano. Che scopo ha avere dei mostri colossali in CGI quando poi li si mostra in modo che a malapena si possano vedere?
  • Variety: Offrendo uno spettacolo apocalittico con uno spirito di puro divertimento, questo è il film più quadrato, goffo e rumoroso della carriera di Guillermo del Toro. […] E risulterà divertente soprattutto a chi misura il divertimento in termini di rumore, caos e spettacolo, o che apprezzano la vista costante di mostri e robot che si danno battaglia per buona parte delle sue due ore di durata. Gli spettatori meno affascinati dalla distruzione senza fine potrebbero trovarsi davanti a […] un’orgia di metallo distrutto che sembra più una versione estesa e in 3D di un episodio dei Power Ranger sotto un costosissimo acido.
  • Digital Spy:[…] Pacific Rim propone il puro divertimento della semplice battaglia tra bene e male con uno stile visivo immersivo e splendido, assieme a immagini bellissime. I mostri marini e le loro controparti meccaniche vengono resi magnificamente, con le inquadrature di Del Toro che piazzano lo spettatore nel cuore dell’azione per fargli percepire il peso di ogni singolo colpo. Tuttavia, la narrazione viene frenata da notevoli problemi di ritmo e verso l’inizio incontra un ostacolo dal quale si libera solo dopo diverso tempo.

In Pacific Rim quando una legione di creature mostruose, chiamate Kaiju, emerge dagli oceani, scoppia una guerra destinata a distruggere milioni di vite e consumare le risorse umane per tutti gli anni a venire. Per combattere i giganteschi Kaiju viene creata un’arma speciale: enormi robot, chiamati Jaeger, controllati simultaneamente da due piloti le cui menti sono collegate a una rete neurale. Ma anche i Jaeger sembrano impotenti di fronte alla ferocia degli instancabili Kaiju.  Sull’orlo della sconfitta, le forze militari che difendono l’umanità non hanno altra scelta che rivolgersi a un duo di eroi male accoppiati: un ex pilota caduto in disgrazia  (Charlie Hunnam) e una ragazza recluta senza esperienza (Rinko Kikuchi), che vengono chiamati a pilotare un leggendario quanto obsoleto Jaeger, una reliquia del passato. Insieme i due saranno l’ultimo bastione dell’umanità prima dell’apocalisse.

Il regista candidato  all’Oscar Guillermo del Toro (“Il labirinto del fauno”) dirige questo film d’azione, fantascienza e avventura tratto da una sceneggiatura di Travis Beacham (“Scontro tra titani”).  Thomas Tull, Jon Jashni e Mary Parent sono i produttori e Callum Greene è il produttore esecutivo.

Nel film recitano Charlie Hunnam (Sons of Anarchy per la TV), Idris Elba (Thor), Rinko Kikuchi (The Brothers Bloom), Charlie Day (Come ammazzare il capo … e vivere felici), e Ron Perlman (i film di Hellboy). Il cast di attori stellari comprende anche Max Martini, Robert Kazinsky, Clifton Collins, Jr., Burn Gorman, Larry Joe Campbell, Diego Klattenhoff e Brad William Henke. La squadra creativa di del Toro dietro le quinte comprende il direttore della fotografia vincitore del premio Oscar Guillermo Navarro, lo scenografo Andrew Neskoromny, il montatore  Peter Amundson, e la costumista  Kate Hawley. In uscita all’inizio dell’estate 2013, il film è presentato dalla Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures e sarà distribuito dalla Warner Bros. Pictures, una compagnia della Warner Bros. Entertainment.

- Pubblicità -
Articolo precedentePacific Rim: nuovo trailer con scene inedite!
Articolo successivoManiac: intervista a Elijah Wood
Alessia Carmicino
Nata a Palermo nel 1986 , a 13 anni scrive la sua prima recensione per il cineforum di classe su "tempi moderni": da quel giorno è sempre stata affetta da cinefilia inguaribile . Divora soprattutto film in costume e period drama ma può amare incondizionatamente una pellicola qualunque sia il genere . Studentessa di giurisprudenza , sogna una tesi su “ il verdetto “ di Sidney Lumet e si divide quotidianamente fra il mondo giuridico e quello cinematografico , al quale dedica pensieri e parole nel suo blog personale (http://firstimpressions86.blogspot.com/); dopo alcune collaborazioni e una pubblicazione su “ciak” con una recensione sul mitico “inception” , inizia la sua collaborazione con Cinefilos e guarda con fiducia a un futuro tutto da scrivere .