Chinatown di Roman Polanski ritorna al cinema restaurato

chinatown_filmNell’anno del suo 40esimo compleanno ritorna nelle sale grazie a  Cinema Ritrovato il film leggendario Chinatown di Roman Polanski, del 1974 e con protagonisti uno straordinario Jack Nicholson, una splendida Faye Dunaway e il leggendario John Huston.

 

Chinatown è un noir sul lato oscuro dell’uomo che nonostante gli anni rimane sempre l’avanguardia del genere. Nonostante ciò, rimane comunque un film profondamente Polanskiano, grazie a tematiche ricorrenti come l’acqua, elemento centrale nella filmografia del regista di origine polacca ed un finale tragico,  divenuto la firma di un regista, capace di riscrivere la sceneggiatura di Robert Towne e vincere l’Oscar.

Una sedicente signora Mulray si presenta a Gittes perchè investighi sulla infedeltà coniugale del marito. Gittes lo pedina giorno e notte per colline, torrenti, in riva all’oceano, finché un giorno riesce a fotografarlo con una giovane donna in barca, sul laghetto di un parco. Una foto della donna appare sui giornali di Los Angeles, all’insaputa di Gittes, al quale si presenta la vera signora Mulray e minaccia di denunciarlo alla polizia. La vicenda si complica ancor di più quando si trova l’ingegner Mulray annegato e Gittes viene sfregiato al naso. Inoltre avvengono misteriose dispersioni di acqua nell’oceano dai serbatoi pubblici della città . Nell’intricatissima vicenda Gittes si accorge di aver toccato degli interessi di personaggi potentissimi…

- Pubblicità -