Ecco un bel cosplay di Vampirella, personaggio dei fumetti creato da Forrest J. Ackerman per la Warren Publishing nel 1969. [nggallery id=827]

 

Parzialmente ispirato a Barbarella di Roger Vadim, il fumetto deve una grossa parte della propria fortuna ai pennelli di Frank Frazetta. Altri importanti autori sono lo scrittore Archie Goodwin e il disegnatore Jose Gonzalez. A metà strada tra la parodia dell’orrore e l’erotismo il fumetto è diventato un’icona anche fuori del suo genere. Vampirella si presenta come una superba ragazza con un corpo statuario, fluenti capelli neri e occhi profondi e penetranti.

Vampirella 5Da vera figlia del Sessantotto, Vampirella si presenta come una donna emancipata, forte, aggressiva. È una vampira, una creatura malvagia per definizione, ma per quanto può sta dalla parte del bene, lottando contro altri ben più feroci visitatori alieni che affollano la terra con pessime intenzioni. Dovendosi nutrire (e talvolta fare la doccia) col sangue degli esseri umani, cerca costantemente di scegliersi vittime malvagie detestabili, e quando le capita di mordicchiare un innocente è turbata dai sensi di colpa.

Dal 1969 al 1988 la Warren Publishing ha pubblicato ininterrottamente le avventure di Vampirella. Nel 1991 il personaggio venne acquistato dalla Harris Comics che lo rilanciò con svariati progetti, compreso un film omonimo. Tra il 2003 e il 2006 ci sono stati molti incontri con varie eroine con caratteristiche affini. Nella prima versione, Vampirella è presentata come un’aliena fuggita dal pianeta morente Drakulon e venuta a vivere sulla Terra.

L’origine ha subito una rivisitazione: Vampirella è originaria di una remota regione infernale, e i suoi ricordi sono stati alterati per farle credere di essere un’extraterrestre.

La trasformazione da personaggio negativo a eroina positiva avviene tramite un siero, che libera Vampirella dalla necessità di doversi nutrire di sangue e dai numerosi sensi di colpa correlati. Nella sua carriera incontrerà diversi personaggi femminili: Lady Death la pallida signora della morte che si guadagna l’antipatia e l’orrore della vampira, Shi, Witchblade con cui si allea molte volte e per la quale prova rispetto, la dinamica Lara Croft e un altro personaggio, a lei contrapposto per molti versi, la pia Magdalena.

In un crossover Vampirella ha incontrato Dracula, il signore dei vampiri e di Drakulon. Durante il loro combattimento Vampirella scopre un nuovo sentimento, la pietà.

- Pubblicità -