È morto David Ryall: era Elphias Doge in Harry Potter

david ryall

 

L’attore britannico David Ryall, meglio conosciuto per il grande pubblico americano come Elphias Doge in Harry Potter, è morto il giorno di Natale all’età di 79 anni.

A confermarlo è sua figlia, Charlie Ryall, anche lei attrice, su Twitter.

Come afferma la sorella, l’attore non ha preso parte solo alla saga di Harry Potter. La carriera dell’attore supera cinque decenni, tra film, TV e teatro. Tra i suoi film ricordiamo The Elephant Man del 1980, Il giro del mondo in 80 giorni del 2004 ed Ember – Il mistero della città di luce del 2008.

Nel 2010 interpretò Elphias Doge in Harry Potter e i Doni della Morte Parte 1: il suo personaggio era un intimo amico di Albus Silente, oltre ad essere un membro del Wizengamot e dell’Ordine della Fenice.

È apparso inoltre in numerose serie televisive che includono Goodnight Sweetheart del 1993, In Deep del 2003, L’ispettore Barnaby del 2009 e The Village del 2013/2014.

David Ryall ha iniziato però la sua carriera sul palco, prima di diventare un volto noto della televisione britannica, entrando da giovane nella compagnia di Laurence Olivier con il Teatro Nazionale. L’attore lascia un figlio, il manager musicale Jonathan Ryall, e due figlie, la cantante Imogen Ryall e l’attrice Charlie Ryall.

Fonte: Variety

- Pubblicità -