Festival di Roma 2014: tornano i CineCocktail con Alice nella Città

CineCocktailDopo i successi registrati a Cannes, Berlino e Venezia, tornano a Roma i CineCocktail® – Incontri ravvicinati del miglior tipo: cinema, cocktail e chiacchiere in libertà, in collaborazione con Alice nella città, sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma (16-25 ottobre 2014).

 

Ideati e diretti dalla giornalista e scrittrice Claudia Catalli, i CineCocktail animeranno, attraverso degli eventi speciali, la programmazione della nona edizione di Alice nella Città, con cui rinnovano la collaborazione a seguito dell’affollato CineCocktail romano realizzato insieme con successo lo scorso anno.

Gli ospiti sono chiamati a conversare con il pubblico, tra proiezioni, video e domande, e spesso danno vita a happening esclusivi (monologhi, reading, live etc). L’idea è un evento unico nel suo genere, che attraverso una conversazione informale di fronte a un cocktail allarghi il dibattito sul cinema ai non addetti ai lavori, tra intrattenimento e approfondimento cinematografico.

 CineCocktail:

WHAT: Incontri di cinema con ospiti italiani e internazionali ideati e condotti dalla giornalista Claudia Catalli.
Un format nuovo, originale e già di successo, che torna a Roma  dopo essere approdato a Cannes, Berlino, Venezia e altri festival. Ne sono stati applauditi protagonisti, raccontandosi di fronte a un cocktail: divi hollywoodiani come John Turturro, Michael Madsen e Daryl Hannah; affermati interpreti italiani come Pierfrancesco Favino, Luigi Lo Cascio, Giuseppe Battiston, Piergiorgio Bellocchio e Marco Bocci;  attrici internazionali come Moran Atias, Maria Grazia Cucinotta e Caterina Murino; stimate interpreti come Luisa Ranieri, Valeria Solarino, Maya Sansa, Daniela Virgilio, Donatella Finocchiaro, Giorgia Wurth; nomi di spicco dell’universo giovanile come Francesco Mandelli, Nicolas Vaporidis e Francesco Arca; leggende del mondo dello spettacolo come Pippo Baudo; registi apprezzati come Daniele Vicari, Edoardo De Angelis e Costanza Quatriglio; autori e talenti emergenti under 30 come  Lorenzo Richelmy, Sara Serraiocco, Enrico Maria Artale, Margherita Laterza, Daniele Coluccini, Matteo Botrugno, Maria Roveran.

WHO: La direzione artistica è a cura di Claudia Catalli: giornalista e scrittrice. Collabora da anni con prestigiose testate nazionali (Panorama, Grazia, Wired, Tu Style) occupandosi di cinema, con diverse pubblicazioni al riguardo. Nel 2012 fonda i CineCocktail e li conduce con successo nel corso dei più importanti festival cinematografici internazionali e nazionali.

WHY: Per parlare di cinema in modo nuovo e diverso, sorseggiando un cocktail. Per allargare il dibattito artistico ai non addetti ai lavori e coinvolgere il pubblico in un confronto collettivo su cosa significhi, oggi, lavorare nel mondo dello spettacolo. Per dare la chance a nuovi talenti e artisti emergenti di farsi conoscere. Per richiamare l’attenzione su divi, personalità e attori apprezzati che vogliano mettersi in gioco e magari mostrarsi sotto una luce diversa. Per confrontarsi insieme rispetto a temi e argomenti molteplici. Per avvicinare celebrities e appassionati, personaggi leggendari e fan, critica e pubblico in un’atmosfera informale e in un dibattito collettivo. Per uscire dagli schermi e dagli schemi, e parlare faccia a faccia, cocktail a cocktail, di cinema.

- Pubblicità -