Gary Oldman
è noto per i suoi modi estremamente british, ma questa volta ha
messo da parte le buone maniere e si è tolto più di un sassolino
dalla scarpa. L’attore, intervistato da Playboy in merito
al suo ruolo nel prossimo Apes Revolution Il Pianeta
delle Scimmie, ha sparato a zero su Hollywood e sui
comportamenti ipocriti contro alcuni dei suoi colleghi, parlando in
difesa di Mel Gibson e di Alec
Baldwin.
Parlando con la famosa rivista, l’attore ha denunciato l’ipocrisia dietro all’ultima stagione dei premi hollywoodiana, dichiarando che “se non votavi per 12 Anni Schiavo, allore eri razzista. Devi essere molto cauto nello scegliere le parole.”
Oldman ha anche espresso comprensione per Mel Gibson, che dichiarò nel 2006, mentre veniva arrestato, che “gli Ebrei sono la causa di tutte le guerre”. Gibson si è poi scusato per la sua dichiarazione, ma Oldman ha detto: “Mel Gibson vive in una città governata da Ebrei, e ha detto la cosa sbagliata perchè ha in effetti morso la mano che lo nutriva, e che non ha più bisogno di nutrirlo perchè lui adesso ha abbastanza quattrini. E’ come un reietto adesso, un lebbroso, capite? Non conosco la storia di Mel – ha continuato – Si è ubriacato e ha detto delle cose, ma le diciamo tutti! Siamo tutti dei fottuti ipocriti. E’ questo quello che penso. Il poliziotto che lo ha arrestato non ha mai usato la frase ‘fottuti ebrei’?”
“Sono brutalmente onesto qui, è l’ipocrisia di tutto questo che mi fa impazzire.”
Gary Oldman ha anche difeso Alec Baldwin che ha usato un linguaggio omofobico: “Alec ha chiamato qualcuno ‘gay’ in strada mentre questo lo infastidiva nel momento in cui usciva di casa perchè questo non voleva lasciarlo in pace. Non lo biasimo. Così perseguitano.”
Dicharazioni forti e lapidarie, che non lasciano molto da interpretare, ma che allo stesso tempo, per molti aspetti, sono condivisibili. Forse, nel suo ruolo di straniero ad Hollywwod, Gary Oldman si sente a suo agio a ‘dire la verità’, ma è sicuro che nessun’altro attore che vive a Hollywood avrebbe potuto fare tali dichiarazioni in totale libertà.
Fonte: Variety