Da Her a Aladdin: le migliori performance vocali del cinema

Se ne è parlato tanto lo scorso anno con Her e se ne parlò tantissimo anni fa, all’uscita al cinema di Aladdin, della Disney: si può considerare il doppiaggio un performance a tutti gli effetti? Si può essere considerati titolari di un personaggio che usa solo la voce e non si vede mai sullo schermo?

 

Ecco di seguito alcuni dei migliori doppiaggi e delle migliori performance vocali del cinema: [nggallery id=1098]

Scarlett Johansson - Samantha (Her) performance vocaliSecondo noi la risposta è affermativa. Basta infatti, considerando il caso più recente, vedere Her di Spike Jonze in lingua originale e rimanere stregati dalla Samantha di Scarlett Johansson per capirlo ed essere d’accordo. Allo stesso modo, con l’arrivo dei Guardiani della Galassia sul grande schermo, non possiamo fare a meno di pensare che Groot e Rocket non sarebbero stati gli stessi senza l’incredibile lavoro di doppiaggio di Vin Diesel e Bradley Cooper.

Allo stesso modo personaggi divenuti culto, come il Grillo parlante, Jessica Rabbit e persino il perfido computer Hal 9000 non sarebbero divenuti tali senza i doppiatori che li hanno fatti passare alla storia.Emblema del personaggio che prende letteralmente vita grazie alla voce che gli viene prestata dall’attore è, naturalmente, il Genio di Aladdin, della Disney, doppiato, anzi interpretato, dal compianto Robin Williams. Battute, vezzi e risate inconfondibili: Williams ha creato davvero il Genio, uno dei personaggi più belli del cinema e dell’animazione.

- Pubblicità -