Ecco tre clip da Il Ricatto, prodotto dai creatori di Buried – Sepolto e diretto da Eugenio Mira con protagonisti Elijah Wood e John Cusack. Il film uscirà in sala in Italia a partire dal 20 marzo 2014.
Ecco le clip del film:
[iframe width=”640″ height=”360″ src=”//www.youtube.com/embed/3pU7dUpM9PQ” frameborder=”0″ allowfullscreen][/iframe]
[iframe width=”640″ height=”360″ src=”//www.youtube.com/embed/WjiatwzQRJA?list=PLnOm0I9xwBpWD7JT3A8BNA9mtVE04wvv4″ frameborder=”0″ allowfullscreen][/iframe]
[iframe width=”640″ height=”360″ src=”//www.youtube.com/embed/eP4ZSb_Udy4?list=PLnOm0I9xwBpWD7JT3A8BNA9mtVE04wvv4″ frameborder=”0″ allowfullscreen][/iframe]
Di seguito la trama del film: Tom Selznick è un giovane e talentuoso pianista ritiratosi dalle scene da anni a causa di un attacco di fobia da palcoscenico. Nel momento in cui si appresta a dare il via al concerto che segnerà il suo attesissimo ritorno sulla scena, Tom trova scritto sul suo spartito il messaggio “Sbaglia una nota e morirai”.
Seduto al pianoforte,
il giovane pianista è così costretto a suonare un brano
difficilissimo e, allo stesso tempo, a cercare di smascherare il
cecchino che gli parla attraverso l’auricolare.
Il Ricatto è una sfida cinematografica. Chiunque ricordi il crescendo dell’Uomo che sapeva troppo, di Alfred Hitchcock, è in grado di valutare quanto sia problematico mantenere una tensione simile a quel climax per un’ora e mezza.
La sceneggiatura di Damien Chazelle ha suscitato un interesse tale da ricevere offerte da diverse società di produzione e trovando in poche settimane due attori del calibro di Elijah Wood e John Cusack pronti ad interpretarla. Le riprese del film sono durate 44 giorni, tra Barcellona, Chicago e Las Palmas de Gran Canaria.
Sullo schermo, Elijah Wood suona realmente i pezzi per pianoforte con cui si misura il suo personaggio. L’interprete ha preso lezioni di pianoforte da bambino, ma durante la pre-produzione e le riprese ha avuto un coach a disposizione, dal momento che alcune parti risultavano quasi impossibili da eseguire anche per musicisti professionisti. Nella sceneggiatura, infatti, uno dei brani fondamentali del film (La Cinquette) è descritto come “il brano impossibile”, e contiene frammenti tecnicamente impossibili da eseguire nella realtà.
Il Ricatto, diretto dallo spagnolo Eugenio Mira, già autore dell’apprezzato Agnosia, è un aperto omaggio a maestri come Spielberg, Zemeckis, De Palma e soprattutto, come già menzionato, al classico di Alfred Hitchcock L’uomo che sapeva troppo.