Lucca Comics & Games 2014: presentata la nuova edizione

Conto alla rovescia per la nuova edizione di Lucca Comics & Games 2014, il Festival internazionale dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione, realizzato da Lucca Comics & Games Srl, insieme al Comune di Lucca, con il sostegno di altri enti cittadini come Provincia e Camera di Commercio, che si terrà a Lucca dal 30 ottobre al 2 novembre (le mostre apriranno già il 18 ottobre) e che gode del patrocinio del ministero della Cultura e della Regione.

 

Il Festival inizia a svelare i propri segreti presentando i dettagli delle aree Games e Moviein una conferenza stampa a Villa Bottini alla presenza dell’assessore comunale Giovanni Lemucchi, dell’amministratore unico e del direttore di Lucca Comics & Games Francesco Caredio e Renato Genovese, il vice presidente della Camera di Commercio Ademaro Cordoni, il vice presidente di Lucca Comics & Games e coordinatore area Games Emanuele Vietina, il coordinatore dell’area Movie Mario Pardini, oltre agli ospiti: Alberto Coco, direttore marketing Ubisoft e i curatori della mostra “La Villa degli Assassini” ambientata a Villa Bottini, Debora Norma Ferrari e Luca Traini.

Lucca Comics & Games 2014 manifesto“L’edizione 2014 di Lucca Comics & Games è ormai alle porte e a nome dell’amministrazione comunale ringrazio tutti coloro che stanno lavorando al meglio e con impegno per organizzare la manifestazione che rappresenta un grande appuntamento per la nostra città – ha detto l’assessore al Turismo del Comune di Lucca, Giovanni Lemucchi -. Mancano tre settimane ma i dati a nostra disposizione, ad oggi, ci fanno sperare in un altro grande successo del Festival: un evento di assoluto rilievo rilievo, capace di portare a Lucca ogni anno migliaia di appassionati e di visitatori”

L’amministratore unico di LC&G, Francesco Caredio: “Stanno arrivando buone notizie dalle prevendite on-line quasi il 70% dei tagliandi venduti è relativo ad abbonamenti di più giorni, questo per testimoniare l’effetto benefico sul territorio”. In merito Ademaro Cordoni ha aggiunto: “Sono qui a testimoniare la positiva ricaduta che questa manifestazione ha sul territorio – ha sottolineato il vice presidente della Camera di commercio – ben olte il settore turistico, ma coinvolgono anche quello artigianale e imprenditoriale, in un momento in cui la stagione turistica è già chiusa. I posti letto si riempiono ben oltre la Versilia e la Mediavalle, andando ad interessare anche le altre province”.

Renato Genovese ha approfondito alcuni aspetti logistici: “Quest’anno abbiamo ampliato gli spazi interni nell’area del padiglione Balilla – ha spiegato il direttore di LC&G – abbiamo fatto una scelta coraggiosa, diminuire lo spazio adibito alla vendita per privilegiare lo spazio interno a favore dei visitatori, così come abbiamo ampliati gli spazi nella città proprio nell’ottica dell’attenzione al pubblico. I risultati positivi della prevendita sono dovuti anche alla possibilità di acquistare i biglietti da casa con le formule salta la fila e perfino abbinando il trasporto in pullman per arrivare a Lucca”.

Emanuele Vietina: “Lucca ha un partner eccezionale – ha illustrato il vice direttore della manifestazione – Ubisoft, la casa editrice del gioco Assassin’s Creed che verrà ancora una volta a presentare in anteprima il nuovo capitolo del gioco che sta appassionando milioni di persone in tutto il mondo”.

Alberto Coco ha raccontato il rapporto speciale che lega la Ubisoft con Lucca ormai da alcuni anni: “A Villa Bottini, ad ingresso gratuito, porteremo una vera mostra di concept art – ha spiegato il direttore marketing Ubisoft –, con una serie di espressioni artistiche ispirate alla saga, dal live painting, a una mostra realizzata scegliendo le migliori opere create dai fan, per concludere con incontri, seminari e naturalmente la possibilità di provare il gioco in anteprima”. Il tema del gioco quest’anno sarà la Rivoluzione francese, da qui la scelta di ambientare a Villa Bottini uno spazio tutto dedicato alla saga, visto che la villa fu acquistata dalla sorella di Napoleone.

Debora Norma Ferrari e Luca Traini hanno spiegato come ormai la “game art”, ovvero l’arte del disegno che sta dietro la creazione del gioco e del videogioco in particolare: “Anche in questo nuovo capitolo di Assassin’s Creed “Unity” la cura del dettaglio storico-artistico sarà eccezionale. A Villa Bottini si troveranno le opere di 50 artisti che hanno, ciascuno a proprio modo interpretato il soggetto: vere opere d’arte, in alcuni casi rivisti nello stile dei movimenti pittorici del ‘900”.

Mario Pardini coordinatore dell’area Movie: “Nel panorama cinematografico ormai Lucca è un punto fermo – sottolinea il coordinatore area Movie – con le maggiori case discografiche che portano totali anteprima come il nuovo lavoro di Gabriele Salvatores, che vedrà la presentazione in esclusiva anche della sigla”.

Continua la prevendita online dei biglietti e degli abbonamenti

C’è tempo fino a lunedì 13 ottobre per acquistare un biglietto o abbonamento “Salta la fila” (il biglietto o l’abbonamento e il braccialetto corrispondente vengono recapitati direttamente a casa) o per usufruire della nuova e comodissima opportunità “Salta sullo shuttle” (biglietto o abbonamento + servizio navetta):

– scegli il giorno singolo o l’abbonamento che preferisci
– scegli da quale città della toscana (tra quelle indicate sotto) vuoi partire
– ti arriva subito via email, senza nessun costo aggiuntivo di spedizione il voucher da presentare allo shuttle
– il tuo biglietto o abbonamento e il tuo braccialetto ti aspettano sullo shuttle che hai scelto
– arrivi comodamente a Lucca ed entri subito nei padiglioni, senza passare dalle biglietterie
Ecco le linee previste per lo shuttle: Linea 1: Firenze – Empoli – Pontedera – Lucca; Linea 2: Firenze – Prato – Pistoia – Montecatini Terme – Altopascio – Lucca; Linea 3: Livorno – Pisa – Lucca; Linea 4: Carrara – Marina di Massa – Forte dei Marmi – Viareggio – Lucca.

Per chi sceglie invece la modalità “Print@home” (voucher via email, ritiro del braccialetto a Lucca in file riservate), c’è tempo fino al 27 ottobre.

A Lucca la prevendita è presso il Collezionista in piazza S. Giusto.

La presentazione di Milano

Martedì 14 ottobre è previsto alla Terrazza Martini di Milano un incontro tra la direzione di Lucca Comics & Games, alcuni partner di iniziative speciali e gli operatori della comunicazione del capoluogo lombardo.

Sarà l’occasione per ampliare la popolarità della manifestazione e approfondire le caratteristiche dell’evento e del programma fin qui annunciato. Sarà presente anche Silver, che viene celebrato quest’anno come Maestro del Fumetto con una mostra personale a Palazzo Ducale. 

 

 

 

- Pubblicità -