Tom Hiddleston joss whedonA breve arriverà nelle edicole americane l’autobiografia di Joss Whedon, intitolata Joss Whedon: la biografia. Nel testo è stata inserita dal regista anche una e-mail che Tom Hiddleston gli mandò dopo aver letto la prima stesura della sceneggiatura di The Avengers. Ecco il testo:

 

Joss, sono così eccitato che a stento riesco a parlare. La prima volta che l’ho letta l’ho stretta come Charlie Bucket ha scartato una barretta di cioccolata Wonka alla ricerca del biglietto d’oro. Non sapevo da dove cominciare. Comeogni attore, ho saltato alla ricerca di Loki in ogni pagina, andando avanti e indietro, leggendo parole senza un ordine preciso, mentre le parole mi rimanevano impresse come i titoli di un quotidiano: “minaccia reale”, “pretende inchini”, “scontento, niente è mai abbastanza”, “il suo sorriso non è che una fugace occhiata al suo cranio”, “divinità mingherlina”.

Grazie per aver scritto il mio Hans Gruber (il villain del primo Die Hard, ndr.). Ma un Hans Gruber con dei super poteri magici. In stile James Mason. La sua cattiveria così melodrammatica mista alla sua ironia e sarcasmo. In più con la “minaccia reale” e il suo bagaglio di dolore. E’ grandioso, maestoso, epico, lirico, perfido, ricco, cazzuto e, molto probabilmente, la parte più divertente che mi capiterà mai d’interpretare. E’ così succosa!

Amo come continui a mettere Loki su questa sorta di piedistallo regale solo per poi tirarlo giù ogni volta. Viene maltrattato, preso a pugni, sbatacchiato a destra e sinistra, e ogni volta si rialza con questo suo sorriso maligno, senza perdere neanche per un secondo la sua eloquenza, il suo stile, la sua arguzia, la sua autoesaltazione e grandezza … senza negargli mai la sua intelligenza. Il suo amore per la platealità, per l’entrata ad effetto, lo spettacolo e i discorsi pomposi, lo spettacolo. Potrei essere prevenuto, ma mi pare che tu abbia scritto per me la parte migliore del film.

…Ma davvero, ti spedisco questo ringraziamento transatlantico e questo saluto pugno contro pugno, cose che tradizionalmente gli attori britannici non fanno. E’ epico.

Ecco la risposta di Joss Whedon:

Tom, questa è una di quelle e-mailche conservi per sempre. Grazie mille! E’ molto più articolata (e anche più lunga) della sceneggiatura di Avengers. La tua reazione non poteva farmi più felice, ma ti posso anche dire che ci sto ancora lavorando… Grazie di nuovo. Sono così felice che ti sia piaciuta. Ne verrà un gran divertimento.

Saluti, (inclusi l’insolito saluto pugno contro pungo), Joss.

- Pubblicità -