Michael
Keaton è un veterano dei cinecomics. Lui, insieme a Tim
Burton hanno dato il vero e proprio inizio ad un’Era che
si è poi trasformata, negli ultimi anni, nel cinema per supereroi
che guardiamo ogni giorno, con la predominanza per ora
incontrastata dei Marvel Studios.
L’attore ha dichiarato di recente che gli piacerebbe davvero tornare ad essere Batman, ma solo a condizione che, ora come allora, la regia del film fosse affidata a Tim Burton.
Keatonha dichiarato: “Con Tim Burton alla regia? Tornerei in un batter d’occhio. Tim ha creato un proprio stile di supereroe oscuro. E’ iniziato tutto da lui e quelli che sostengono il contrario si sbagliano“.
Come tutti più o meno sanno, il terzo film di Batman per la coppia Burton/Keaton era in cantiere, ma il toto eccessivamente oscuro di Batman il Ritorno ha spinto a WB a rivolgersi a Joel Schumacher, con il conseguente abbandono del progetto da parte di Michael Keaton, che tanti anni dopo si è trovato coinvolto in un film in cui i blockbuster e i cinecomics vengono presi violentemente di mira (Birdman).
“Ho sempre saputo come funzionano questi grandi studio e sapevo che dietro c’era una grande macchina – ha contnuato l’attore in merito alla mossa della WB di cambiare il regista del progetto – Comunque la risposta è semplice, non c’era nulla di buono in quel progetto. Ho cercato di far capire che era un personaggio interessante con una doppia personalità, e quando loro mi hanno risposto ‘a cosa serve farlo così dark?’ mi son chiesto se stavamo parlando dello stesso personaggio. Così alla fine ho rifiutato l’offerta”.
Cosa ne pensate? Vi piacerebbe vedere ritornare sullo schermo il Batman di Burton?
Per adesso aspettiamo di vedere come se la cava Ben Affleck con la pesante eredità dell’Uomo Pipistrello in Batman v Superman Dawn of Justice!