Oscar 2015: The Amazing Spider-Man 2, l’unico cinecomics 2014 senza speranze?

-

Vi abbiamo mostrato poche ore fa la lista dei film che concorreranno ad entrare nella cinquina dei nominati agli Oscar 2015 per i migliori effettivi visivi, e nel trionfo di cinecomics non poteva sfuggirci che l’unico film tratto da fumetti di quest’anno ad essere stato escluso dalla short list di dieci film è The Amazing Spider-Man 2.

Spider-manCerto il film di Marc Webb ha avuto un buon successo di pubblico, un po’ meno di critica, ma non gli si può certo imputare che i suoi effetti siano inferiori a quelli di un film ‘cugino’ come un prodotto Marvel.

Forse, dal momento cheil mercato cinematografico ha preso chiaramente una piega in tal senso, si potrebbe cominciare ad ipotizzare un premio Oscar al migliore cinefumetto, che ne penserà l’Academy di una proposta del genere? E voi?

Leggi anche: Oscar 2015: i 10 film per i Migliori Effetti Speciali

Si sentirà un po’ meglio il caro vecchio Tobey Maguire che, non solo non ha mai ricevuto nomination per i suoi tre Spider-Man, ma non è nemmeno stato mai insignito del titolo di Amazing!

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -