Il
regista premio Oscar giudicherà i finalisti dell’edizione 2014.
Annunciata anche una prestigiosa partnership internazionale Sarà il
premio Oscar Giuseppe Tornatore il
presidente della giuria del Roma Creative
Contest, concorso per cortometraggi italiani e
internazionali che, arrivato appena alla quarta edizione, è già una
delle realtà più interessanti del panorama festivaliero
italiano.
Il regista di Nuovo Cinema Paradiso e La migliore offerta deciderà, insieme agli altri componenti della giuria che saranno annunciati nelle prossime settimane, chi si aggiudicherà i preziosi premi messi in palio dagli sponsor tecnici del festival. Il Roma Creative Contest 2014 si svolgerà a settembre, tra il Teatro Vittoria e La Pelanda, location multifunzionale all’interno del MACRO di Testaccio.
Tutti gli appuntamenti e le date sono in via di definizione, ma è già ufficiale una nuova prestigiosa partnership, quella con Raindance Film Festival di Londra.
Segnalato da Variety nella Top 50 degli “eventi cinematografici da non perdere” su scala mondiale, il Raindance ha scoperto alcuni fra i più interessanti e innovativi filmmaker contemporanei e presentato in anteprima moltissimi progetti destinati a diventare dei veri e propri cult-movie.
Dal 2012 i cortometraggi che partecipano al Raindance rientrano nella rosa dei nominabili per gli Academy Awards e tre corti (Asad, Buzkashi Boys e il corto di animazione Head over Heels) sono già stati nominati nella cinquina ufficiale in lizza per il premio Oscar.
Nel corso del Roma Creative Contest sarà presentata una ricca selezione di cortometraggi provenienti dalla selezione del Raindance.
Roma Creative Contest è una produzione Images Hunters, realizzata con il patrocinio di Roma Capitale e della Commissione Europea, in collaborazione con Teatro Vittoria, La Pelanda, Factory e Zetema. Roma Creative Contest ringrazia Intesa San Paolo, main sponsor dell’edizione 2014, i partner RaiCinema e Raindance Film Festival, e i media partner Rai Cinema Channel e Tutto Digitale.