

L’omaggio a Matteo Garrone inizia ripercorrendo gli esordi da documentarista del cineasta: Terra di mezzo del 1997, che fotografa la vita sulla strada tra prostitute nigeriane, un benzinaio egiziano abusivo e due albanesi alle prese con il lavoro nero; e Oreste Pipolo fotografo di matrimoni (1998), sulla figura del fotografo napoletano (scomparso a febbraio), definito il “Maradona” dei matrimoni. Il regista documentarista Patricio Guzmán, di cui verrà oggi riproposto Nostalgia de la Luz (2010), terrà oggi pomeriggio una masterclass agli studenti della Biografilm School e ai Follower del festival.
Il Concorso Internazionale si inaugura con The possibilities are Endless di James Hall ed Edward Lovelace, che racconta il difficile percorso di guarigione dall’ictus di Edwyn Collins, frontman degli Orange Juice, grazie soprattutto all’amore della moglie Grace Maxwell. La sezione collaterale dedicata all’arte si accende con Piccolo gruppo in moltiplicazione (2015) di Emanuele Angiuli sull’esperienza di A/traverso, foglio di agitazione non periodico, fondato a Bologna nel maggio del 1975 da Franco “Bifo” Berardi e dal collettivo omonimo. Biografilm Italia propone, invece, L’equilibrio del cucchiaino di Adriano Sforzi, dedicato alla vita del circense Alberto “Bertino” Sforzi.

Il Biografilm Festival 2015 vive, come già gli anni passati, anche fuori dalla sala cinematografica con gli eventi del Bio Parco: spettacoli live, djset e concerti che si svolgono nel Parco del Cavaticcio adiacente alla Cineteca bolognese. Protagonista e madrina della festa d’inaugurazione di Biografilm 2015 sarà la cantautrice Meg, che presenterà questa sera per la prima volta dal vivo il suo nuovo album da solista, Imperfezione.
Per tutte le info: www.biografilm.it
