Cannes 2015: Frances McDormand e la disparità a Hollywood

frances-mcdormand-film

“Non siamo mai state pagate proporzionalmente e questa situazione deve cambiare”. Ecco cosa ha detto Frances McDormand durante uno dei panel Women in Motion organizzati durante il Festival di Cannes da The Hollywood Reporter. L’attrice premio Oscar ha parlato, fra le varie cose, di due temi molto dibattuti in questi giorni sulla croisette: il sessismo a Hollywood e l’obbligo di indossare tacchi alti sul tappeto rosso. McDormand ha spiegato che le donne hanno sempre dovuto lavorare più duramente e con maggiore dedizione rispetto ai colleghi uomini: “Proprio come Ginger Rogers sapeva che con Fred Astaire doveva fare gli stessi passi ma all’indietro e in tacchi”.

 

La star ha sottolineato che frequenta Cannes da oltre 30 anni ed è sempe stato obbligatorio indossare un certo tipo di calzature: “Sono una persona che indossa più spesso scarpe comode, ma penso che siano convinti che avere delle calzature basse conduca alla rovina e si finirà per indossare sneakers sul red carpet. Ma sappiamo tutti che Roger Vivier realizza delle ballerine molto, molto più eleganti di alcune di queste scarpe che le donne indossano ora”.

Ritornando ad argomenti più seri, si è poi parlato del temine femminismo e del suo significato. L’attrice ha affermato che solo una volta ha ricevuto un compenso giusto, anche se minore di un uomo del suo stesso livello, e questo è avvenuto in occasione di Transformers 3: “Ho lavorato molto duramente per quei soldi e sono molto orgogliosa del mio lavoro. Sono felice di aver realizzato quel film e sono orgogliosa che finalmente sono stata pagata quello che mi hanno detto di valere nell’industria cinematografica. Ma quello non è niente. È comunque un decimo di quello che guadagnano gli uomini della mia età, con la mia esperienza, e la mia reputazione. Non siamo mai state pagate proporzionalmente e questa situazione deve cambiare”.

Fonte: THR

- Pubblicità -