Cannes: La Tete haute di Emmanuelle Bercot aprirà il festival

emmanuelle-bercotAnnunciato il film d’apertura del Festival di Cannes di quest’anno: si tratta de La Tete haute di Emmanuelle Bercot, regista e attrice francese, nel cast Catherine Deneuve.

Il film, distribuito in Francia dalla Wild Bunch, segue l’esperienza di un giovane delinquente di nome Malony dai 6 ai 18 anni, con la Deneuve che ha il ruolo di un giudice che cerca di intervenire. Questa è la seconda collaborazione tra la Deneuve e la Bercot dopo On My Way, che ha debuttato in concorso nel 2013 al Berlino Film Festival. Non è stato ancora deciso se La Tete haute sarà presentato in anteprima fuori concorso.

Anche se ha iniziato la sua carriera come attrice, Emmanuelle Bercot è conosciuta, negli ultimi anni, soprattutto come scrittrice-regista. Ha fatto il suo debutto come regista nel 2001 con Clement, che ha debuttato al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard.

Dopo importanti film come Midnight in Paris, Moonrise Kingdom, Il grande Gatsby, Grace di Monaco, che hanno aperto in passato il festival, quest’anno Thierry Fremaux (delegato generale) ha preferito una pellicola francese per dare il via ai festeggiamenti, soprattutto in un anno in cui la giuria del concorso è presieduta da due registi americani, Joel e Ethan Coen. L’ultima volta che una produzione francese ha aperto Cannes è stato nel 2005, con Lemming di Dominik Moll.

Il Festival di Cannes si terrà dal 13 e il 24 maggio.

Fonte

- Pubblicità -