Mr. Holmes: gli eredi di Conan Doyle fanno causa al film

-

Mr. Holmes
Mr. Holmes

Guai in vista per il Mr. Holmes di Bill Condon che vede protagonista Sir Ian McKellen. Gli eredi di Sir Arthur Conan Doyle, autore dei romanzi sul celebre investigatore, hanno infatti fatto causa alla Miramax, alla Roadside Attractions e al regista perché, sostengono, il film si è avvalso di alcuni degli ultimi scritti di Doyle che sono ancora coperti da copyright. Il film è ispirato al romanzo A Slight Trick of the Mind scritto da Mitch Cullin e così anche l’autore del romanzo è entrato nel mirino degli eredi. Nella citazione a giudizio si legge che “recensioni scritte dopo le prime proiezioni, assieme ai trailer distribuiti negli Stati Uniti, rivelano che il film utilizza gli stessi elementi di romanzi di Conan Doyle coperti da diritto d’autore”.

GUARDA IL TRAILER DEL FILM

Se la maggior parte degli scritti dell’autore inglese è di pubblico dominio, 10 scritti pubblicati tra il 1923 e il 1927 sono ancora coperti da copyright. Si tratta di lavori che includono dettagli della vita anziana di Doyle, dettagli che sono stati ripresi nel film a quanto pare. Secondo i querelanti, Cullin avrebbe “copiato dalla storia ‘The Adventure of the Blanched Soldier’, che era sotto copyright. Da quella storia Cullin ha preso il punto di vista creativo di Holmes piuttosto che quello di Watson che narra una detective story: cioè Watson si è risposato e si è trasferito lontano da Baker Street”.

Dalla produzione non sono ancora arrivati commenti.

In Mr. Holmes seguiamo le vicende di un Holmes in la con l’età che vive nel 1947 in un tranquillo villaggio del Sussex con il suo giovane figlio, anche lui detective e la sua governante interpretata dall’attrice Laura Linney. Ma il passato ritorna e Holmes tormentato da un caso irrisolto vecchio di cinquant’anni decide di rimettersi a lavoro, ma senza il suo fidato amico Watson.

Fonte: Variety

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -