Muore Sergio Sollima, regista di Sandokan e degli spaghetti western

All’eta di 94 anni ci lascia Sergio Sollima, regista e sceneggiatore, conosciuto a livello internazionale per The Big Gundown (La resa dei conti), del 1966, con Lee Van Cleef, ma in Italia era meglio conosciuto per Sandokan, l’esotica miniserie di pirati indiani, tratta dai romanzi d’avventura di Emilio Salgari.

 

Nel corso di una carriera di cinque decadi, Sollima ha lavorato magistralmente con una moltitudine di generi, mantenendo sempre uno stile spesso intriso di connotazioni socio-politiche.

Il suo lavoro passa per la sceneggiatura di Goliath contro i giganti (1961), con Brad Harris, alla regia degli Eurospy che hanno cercato di sfruttare la moda di Bond, come Agent 3s3 Passport to Hell (1965), seguito dai suoi spaghetti western, come Città Violenta (1975), con Charles Bronson. Fino al grande successo tv con Sandokan.

Nato a Roma nel 1921, Sollima si laureò presso il Centro Sperimentale di Cinematografia nel 1935, lavorando poi come critico, sceneggiatore e poi regista nel 1962, quando ha debuttato con L’amore difficile, con Claudia Mori. Poi nel 1966 si arriva a La resa dei conti con Lee Van Cleef, che interpreta Jonathan Corbett, un cacciatore di taglie.

“Per quelli come noi che sono cresciuti con entrambi i spaghetti western e politici, non c’è mai stato un regista più consapevolmente rivoluzionario di Sergio Sollima”, ha scritto l’esperto italiano di cultura pop Marco Giusti, autore di un autorevole compendio sui spaghetti western. Nei suoi film “i banditi, i poveri, gli sfruttati diventano eroi. E i cattivi sono sempre capitalisti sfruttatori yankee”, ha osservato.

Anche la miniserie Sandokan, in cui Kabir Bedi aveva il ruolo di un pirata indiano del 19° secolo, ha una vena anticolonialista. Questa pietra miliare della cultura pop italiana, tratto dal best seller italiani di Emilio Salgari, ha funzionato per diverse stagioni a partire dal 1976, e ha generato diversi spin-off realizzati da altri registi. “Sono profondamente addolorato per la morte del regista di Sandokan, che mi ha dato fama internazionale”, ha twittato Bedi. “Ha la mia eterna gratitudine”.

Sollima lascia una figlia, Samantha, e un figlio, regista di film e per la serie TV, Stefano Sollima, che ha diretto la serie Romanzo criminale e Gomorra.

Fonte

- Pubblicità -