Peter Jackson torna finalmente alla regia con un sequel atteso da decenni

-

Dopo oltre un decennio lontano dalla regia di un lungometraggio di finzione, Peter Jackson ha finalmente annunciato quale sarà il progetto che segnerà il suo ritorno dietro la macchina da presa. Il regista della trilogia de Il Signore degli Anelli ha confermato che dirigerà il sequel di Le avventure di Tintin, riportando finalmente in vita un progetto rimasto in sospeso per quindici anni.

In un’intervista a Gold Derby, Jackson ha rivelato che lui e la sceneggiatrice Fran Walsh hanno appena completato la sceneggiatura del nuovo film. Il progetto nasce direttamente dal film del 2011 diretto da Steven Spielberg, che all’epoca aveva prodotto insieme a Jackson con l’idea di invertire i ruoli nel sequel: Spielberg come produttore e Jackson come regista. Nonostante i lunghi ritardi, il regista neozelandese ha spiegato che la storia è senza tempo e ha confermato che sarà proprio questo il suo prossimo film.

La notizia sorprende perché negli ultimi anni molti fan speravano di rivedere Peter Jackson alla guida del ritorno cinematografico della Terra di Mezzo. Con Il Signore degli Anelli: Caccia a Gollum, però, Warner Bros. ha affidato la regia ad Andy Serkis, mentre Jackson è coinvolto come produttore e co-sceneggiatore insieme a Fran Walsh e Philippa Boyens. La scelta di tornare invece su Tintin dimostra la volontà del regista di riprendere un progetto personale rimasto incompiuto piuttosto che tornare subito nel mondo creato da J.R.R. Tolkien.

Perché Peter Jackson non dirige un film dal 2014

L’ultimo lungometraggio diretto da Jackson è stato Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate, uscito nel 2014. Da allora il cineasta ha continuato a lavorare come produttore e autore, realizzando anche documentari come They Shall Not Grow Old e collaborando a diversi progetti legati alla Terra di Mezzo, senza però tornare alla regia di un film narrativo.

All’inizio del 2026 Jackson aveva spiegato che la scomparsa del suo storico direttore della fotografia Andrew Lesnie, avvenuta nel 2015, aveva profondamente influenzato il suo percorso creativo. Costruire un nuovo rapporto artistico dietro la macchina da presa si è rivelato più difficile del previsto, contribuendo al lungo allontanamento dalla regia. Con il sequel di Le avventure di Tintin, quel lungo capitolo sembra finalmente destinato a chiudersi.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -