Robert De Niro agli studenti della TISH: “Siete f*****i”

-

Robert De Niro
Robert De Niro

“Grazie per avermi invitato a festeggiare con voi oggi. Laureati della TISCH ce l’avete fatta. E ora siete fottuti”. Ha esordito così Robert De Niro durante il discorso in occasione della consegna dei diplomi 2015 alla celebre accademia d’arte statunitense. Senza mezze misure l’attore argomento: “Pensateci. I laureati in infermieristica hanno tutti un lavoro. I dentisti? Tutti assunti. I laureati della scuola di legge hanno un posto garantito, e se non è così che importa? Tanto sono avvocati (…) Voi site artisti. Siete fottuti”.

Una visione pessimistica della professione di attore, regista, produttore? Forse una visione lucida in un mondo che sembra avere sempre meno voglia di dare spazio al bello.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -