Lunedì 16 marzo alle 21.15 al Cinema Odeon di Bologna, Sala Bio presenta smoKings, il film che ripercorre, nello stile di un gangster movie, le vicende dei fratelli Messina e della loro fabbrica di sigarette Yesmoke. Saranno presenti in sala per introdurre il film il regista Michele Fornasero e il produttore Simone Catania.
UPDATE: Anche al Cinema Colosseo di Milano, Martedì 17 marzo alle 20.30, si proietta smoKings

smoKings
di Michele Fornasero
(Italia, Svizzera/2014/96’)
Dopo aver guadagnato centinaia di milioni di dollari con il commercio online di sigarette, i fratelli Messina sono accusati dalla Philip Morris di concorrenza sleale e costretti all’oscuramento del sito. I due fratelli decidono, quindi, di dichiarare guerra ai colossi del tabacco investendo i loro guadagni per fondare la Yesmoke, una piccola fabbrica di sigarette a Settimo Torinese, in Piemonte. Quella scelta è stata solo l’inizio di una serie di battaglie contro la lobby delle grandi multinazionali e contro lo Stato italiano. Una guerra che porterà i due a confrontarsi con le regole imposte dal “sistema tabacco”…
Il film si è aggiudicato il Premio “CG Home Video – Cinemaitaliano.info” come miglior film italiano al 55° Festival dei Popoli di Firenze e il premio della giuria al Visions du Réel International Film Festival in Svizzera
smoKings è un documentario di Michele Fornasero prodotto da Simone Catania. Una produzione Indyca in co-produzione con Ventura Film, in associazione con Majade Filmproduktions, realizzato con il sostegno di Media Development – Single Project e con il sostegno di Piemonte Doc Film Fund – Fondo Regionale per il Documentario. Distribuzione Indyca in collaborazione con I Wonder Pictures.
Il film sarà presentato anche a Sala Bio Milano (Cinema Colosseo) martedì 17 marzo alle ore 20.30. Già programmato in esclusiva a Torino e Roma, uscirà nelle sale italiane a partire dal 19 marzo.

