Durante un’intervista con Wired, JJ Abrams ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni sul suo coinvolgimento nella realizzazione del prossimo Star Wars Episodio VIII, che sarà invece diretto da Rian Johnson. La collaborazione nasce dall’idea di non creare un grande distacco di stile e forma tra l’Episodio VII, Il RIsveglio della Forza, diretto da Abrams, e il capitolo successivo della trilogia.
LEGGI ANCHE – Star Wars Episodio VIII: torna un personaggio della seconda trilogia?
Ecco le parole di JJ: “La sceneggiatura per l’VIII è scritta. Sono sicuro che il lavoro di riscrittura è in dirittura d’arrivo. Quello che io e Larry abbiamo fatto è stato sistemare alcune relazioni chiave, alcune domande e conflitti. E sappiamo che alcune cose intanto stanno accadendo. Abbiamo avuto un meting con Rian e Ram Bergman, il produttore di VIII. Stavano guardando i daity mentre noi giravamo il nostro film. Volevamo che fossero parte del processo, in modo tale da rendere la transizione al loro film il meno traumatica possibile. Ho mostrato a Rian una prima versione del film, perché sapevo che intanto lui stava facendo lavoro di riscrittura. Ecome produttore esecutivo di Episodio VIII, ho bisogno che il film sia molto buono, senza la necessità di dover servire l’interesse di nessuno, nemmeno quello dei fan. Così abbiamo lavorato nella maniera più trasparente possibile”.
Abrams ha poi aggiunto: “Rian ha chiesto un paio di cose qua e la di cui aveva bisogno per la sua storia. È un filmaker estremamente competente e un incredibile sceneggiatore. Così la storia che ha raccontato lui prende quello che stiamo facendo e va in una direzione che lui sente sarà la migliore ma che sarà anche in linea con quello che pensiamo noi. Allo stesso tempo sarà comunque un film suo, lo farà nel modo che pare a lui. Non ha bisogno né di chiedere né di me che supervisiono il suo operato”.
Sembra interessante capire in che modo la collaborazione trai due registi dovrebbe garantire due film diversi, personali per ognuno di loro, ma allo stesso tempo coordinati secondo un disegno più grande che prende in considerazione la trilogia nella sua interezza.
Star Wars Episodio VIII sarà diretto da Rian Johnson e la data d’uscita è prevista per il 26 maggio 2017. Nel cast sono stati confermati Benicio Del Toro e Gugu Mbatha-Raw.