Steve Jobs

Steve Jobs, l’attesissimo biopic di Danny Boyle con Michael Fassbender farà calare il sipario sulla 59esima edizione del BFI London Film Festival, in programma dal 7 al 18 ottobre nella capitale britannica. La proiezione di chiusura della rassegna sarà anche la premiere europea di Steve Jobs, alla quale non dovrebbero mancare il regista Boyle e i protagonisti Michael Fassbender e Kate Winslet.

 

“Se Londra è stata la culla della rivoluzione industriale – ha commentato il regista premio Oscar Danny Boyle – San Francisco può essere definita la Betlemme di quella digitale. Abbiamo trascorso dei bei momenti girando il film nella Silicon Valley e spero che i londinesi apprezzino questo sguardo ‘dietro le quinte’ alla creazione del mondo contemporaneo”. Clare Stewart, direttore del BFI London Film Festival, ha invece dichiarato: “Danny Boyle ha realizzato un coinvolgente e audace film che vede Michael Fassbender nei panni del complesso e carismatico pioniere del digitale”.

Steve Jobs, il film

Ricordiamo che Steve Jobs uscirà  il 9 ottobre negli USA. La sceneggiatura, scritta da Aaron Sorkin, verterà attorno a tre principali momenti, corrispondenti al lancio di tre grossi progetti: il Mac, la compagnia NeXT, e l’iMac. La foto che ritrae Michael Fassbender, si riferisce al lancio della della società NeXT creata da Jobs a metà degli anni ’80 dopo essere stato estromesso dalla Apple. Il film, che uscirà in Italia a Gennaio 2016, vede tra i protagonisti Kate Winslet, Sarah Snook, Seth Rogen, Jeff Daniels, Michael Stuhlbarg, Perla Haney-Jardine, Katherine Waterston, Adam Shapiron

Ambientato nel backstage del lancio di tre prodotti iconici culminato nel 1998 con l’inaugurazione dell’iMac, Steve Jobs ci porta dietro le quinte della rivoluzione digitale per dipingere il ritratto intimo di un uomo geniale. Steve Jobs è diretto dal premio Oscar Danny Boyle e scritto dal Premio Oscar Aaron Sorkin, basandosi sulla biografia best-seller del fondatore della Apple, opera di Walter Isaacson. I produttori sono Mark Gordon, Guymon Casady di Film 360, Scott Rudin ed il premio Oscar Christian Colson.

Michael Fassbender interpreta Steve Jobs, il pionieristico fondatore della Apple, mentre l’attrice Premio Oscar Kate Winslet ritrae Joanna Hoffman, ex responsabile marketing di Macintosh. Steve Wozniak, co-fondatore di Apple, è interpretato da Seth Rogen, e Jeff Daniels interpreta l’ex CEO della Apple John Sculley. Il film ha anche come interpreti Katherine Waterston nei panni di Chrisann Brennan, l’ex-fidanzata di Jobs, e Michael Stuhlbarg nel ruolo di Andy Hertzfeld, uno dei membri originali del team addetto allo sviluppo del Macintosh della Apple.

Fonte: Variety

- Pubblicità -