Sono ormai passati cinque anni da quando la 20th Century Fox ha annunciato l’adattamento cinematografico di Abissi d’acciaio (The Caves of Steel), romanzo di fantascienza scritto nel 1954 da Isaac Asimov.

 

Oggi torniamo a parlare del progetto. Come riportato da Variety, infatti, sarà lo sceneggiatore premio Oscar Akiva Goldsman (A Beautiful Mind) a scrivere lo script della pellicola. Avika Goldsman ha firmato le sceneggiature di tantissimi film di successo come Il codice da Vinci, Angeli e Demoni e Io sono leggenda. Ha anche debutto alla regia nel 2014 con Storia d’inverno.

Non è la prima volta che lo sceneggiatore si trova a dover adattare per il grande schermo un romanzo di Asimov: Goldsman, infatti, aveva già curato lo script di I, Robot, pellicola di fantascienza del 2004 diretta da Alex Proyas e con protagonista Will Smith.

abissi dacciaio

Abissi d’acciaio appartiene al ciclo dei Robot. Essenzialmente è una detective story e chiarisce un’idea di Asimov: la fantascienza è un ingrediente che può essere applicato ad ogni genere letterario. Il romanzo venne pubblicato per la prima volta sulla rivista fantascientifica Galaxy, in 3 puntate, fra l’ottobre ed il dicembre del 1953. Nel 1954 fu ristampato e raccolto in un unico volume dalla casa editrice newyorkese Doubleday.

Il romanzo apparve per la prima volta in italiano a puntate in appendice ai Romanzi di Urania, collana in seguito conosciuta semplicemente come Urania (Arnoldo Mondadori Editore): la prima puntata fu pubblicata in appendice al n. 55 dei Romanzi di Urania del 10 settembre 1954. Solo nel 1963, per l’editore Ponzoni, fu stampata un’edizione a volume unico del romanzo nella collana I Romanzi del Cosmo (n. 116) con il titolo La metropoli sotterranea. Fu poi ristampato su Urania (n. 578 del 31 ottobre 1971). Le successive edizioni pubblicate dalla Mondadori usano la traduzione di Giuseppe Lippi, curatore dal 1989 di Urania.

Fonte: CS

- Pubblicità -