Sarà Gael Garcia Bernal il protagonista della cerimonia di premiazione del Biografilm 2016 per presentare anche in anteprima di Neruda.

 

Gael Garcia Bernal

Venerdì 17 giugno un poker di film a tema religioso: The Student, The Settlers, Among the Believers, Holy Hell. E una voce illuminista: Norman Lear

Venerdì 17 giugno presso il Biografilm Hera Theatre (Cinema Arlecchino), Biografilm Festival presenta l’anteprima italiana di NERUDA, il nuovo attesissimo film di Pablo Larraín (No – I giorni dell’arcobaleno, Il club) che racconta l’epica fuga del poeta Pablo Neruda (interpretato da Luis Gnecco), perseguitato dal governo cileno.

Il film, distribuito in Italia a ottobre da Good Films e presentato in anteprima mondiale a Cannes, sarà proiettato in occasione della Cerimonia di premiazione di Biografilm 2016 alla presenza dell’attore Gael García Bernal, che nel film interpreta l’ispettore Oscar Peluchonneau, instancabile nemesi di Neruda.

Bernal, ospite a Biografilm per raccontare, insieme alla direttrice artistica Elena Fortes, il festival Ambulante | Gira de documentales da lui fondato, in occasione dell’anteprima di NERUDA riceverà il Biografilm Celebration of Lives Award, il premio che Biografilm Festival dedica ogni anno ai grandi narratori che con le loro opere e la loro vita hanno lasciato un segno profondo nella storia contemporanea, assegnato quest’anno anche a Valerio De Paolis, Christo e Jaco Van Dormael.

Il giorno dopo, sabato 18 giugno, Bernal presenzierà anche alle due proiezioni dell’Omaggio ad Ambulante: Tempestad di Tatiana Huezo (ore 16.00, Cinema Jolly) e Los reyes del pueblo que no existe di Betzabè Garcìa (ore 21.00, Cinema Lumière).

La Cerimonia di premiazione di Biografilm 2016, che si terrà a partire dalle ore 19.00, prima della proiezione del film, vedrà l’assegnazione dei premi da parte delle tre giurie di questa dodicesima edizione di Biografilm Festival.

La GIURIA DEL CONCORSO INTERNAZIONALE, che assegnerà il Best Film Unipol Award | Biografilm Festival 2016 per il miglior film e il LifeTales Award | Biografilm Festival 2016 per il più travolgente racconto biografico, è presieduta da Hussain Currimbhoy e composta da Mike Goodridge, Margita Gosheva, Roberto Mancinelli e Michal Marczak.

La GIURIA BIOGRAFILM ITALIA, che assegnerà il Best Film Yoga Award | Biografilm Italia 2016 e il LifeTales Award | Biografilm Italia 2016, è presieduta da Andrea Segre e composta da Olivia Corsini e Giuseppe Catozzella.

La GIURIA OPERA PRIMA, che assegnerà il Premio Hera “Nuovi talenti” | Biografilm Festival 2016 alla miglior opera prima delle sezioni Concorso Internazionale, Biografilm Italia e Contemporary Lives, è presieduta da Daniel Marquet, e composta da Chad Gracia, Frankie hi-nrg mc e, su suggerimento di Daniel Marquet, anche da uno dei giovani iscritti alla Biografilm School, Chiara Lenzi.

- Pubblicità -