La Disney e Brad Pitt, con la sua Plan B, stanno sviluppando Dr. Q, la storia incredibile di un immigrato illegale che divenne il migliore chirurgo del Johns Hopkins Hospital nel campo dei tumori al cervello.
La sceneggiatura è stata affidata a Matt Lopez che si occuperà di trasformare in film la vera storia di Alfredo Quinones-Hinojosa. La Plan B lavora al progetto dal lontano 2007, quando gli executives sentiro la storia di Quinones-Hinajosa in radio.
Quinones-Hinojosa entrò negli Stati Uniti dal Messico alla fine degli anni Ottanta quando aveva 19 anni e cominciò a lavorare in una fattoria in California. Cominciò la sua educazione al San Joaquin Delta College e completò gli studi alla University of California a Berkeley. Alla fine ottenne la laurea in medicina alla Harvard Medical School e divenne cittadino americano.
Al momento è professore di neurochirurgia e oncologia al Johns Hopkins, dove ha lavorato come primario per il reparto di chirurgia oncologica cerebrale al Johns Hopkins Bayview Medical Center.
La stessa squadra della Plan B è la stessa che ha vinto l’Oscar per 12 Anni Schiavo e che è stata nominata per La grande scommessa quest’anno.
Fonte: Variety