Brad Pitt: 10 cose che forse non sai sull’attore

-

In oltre trent’anni di carriera, Brad Pitt è diventato una delle star di Hollywood più famose di sempre. È una celebrità protagonista dei tabloid e un uomo impegnato, uno degli attori più versatili di sempre ma anche uno di quelli che garantiscono incassi certi. Ha lavorato duro ed è riuscito a guadagnarsi una carriera impressionante, ricca di collaborazioni e titoli di grande prestigio.

 
 

Brad Pitt: la giovinezza e i suoi film

1. Ha recitato in celebri film. Con il suo ruolo in Thelma e Louise Pitt guadagnò un bel po’ di attenzione, e recitò poi in film come In mezzo scorre il fiume (1992), Kalifornia (1993), e Una vita al massimo (1993). Ma il ruolo importante arrivò con Intervista col vampiro (1994), e da lì la sua carriera fu in ascesa. Seguirono infatti Vento di passioni (1994), Seven (1995), L’esercito delle 12 scimmie (1995), Sleepers (1996), L’ombra del diavolo (1997), Sette anni in Tibet (1997), Vi presento Joe Black (1997), Fight Club (1999), Snatch – Lo strappo (2000), Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco (2001), Troy (2004), Ocean’s Twelve (2004), Mr. and Mrs. Smith (2005), Babel (2006), Ocean’s Thirteen (2007), L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (2007), Burn After Reading (2008), Il curioso caso di Benjamin Button (2008) e Bastardi senza gloria (2009) Negli ultimi 15 anni ha invece recitato in The Tree of Life (2011), L’arte di vincere(2011), World War Z (2013), 12 anni schiavo (2013), Fury (2014), La grande scommessa(2015), C’era una volta a… Hollywood (2019), Ad Astra (2019), Bullet Train (2022), The Lost City (2022) Babylon (2022), Wolfs – Lupi solitari (2024) e F1 (2025).

2. È un produttore premio Oscar. Pitt non si è mai cimentato nella regia, ma oltre alla recitazione ha spesso lavorato come produttore, ottenendo anche importanti risultati. Tra i film da lui prodotti si annoverano The Departed – Il bene e il male (2006), The Tree of Life (2011), L’arte di vincere(2011) e 12 anni schiavo (2013), grazie al quale ha vinto l’Oscar come produttore del Miglior film. Ha poi prodotto anche By the Sea (2015), La grande scommessa(2015), Civiltà perduta (2016), Vice – L’uomo nell’ombra (2018), Ad Astra (2019), Anch’io (2022) e Wolfs – Lupi solitari (2024).

 

Brad Pitt è Achille in Troy

3. Brad Pitt, Troy e le scene di combattimento. Brad Pitt, per Troy, ha dovuto mettersi in forma per interpretare il ruolo di Achille, e parecchio. Infatti, prima di girare il film decise di non utilizzare degli stuntmen o controfigure per le numerosissime scene di battaglia e lotta. Decise però di stringere un patto con Eric Bana: ognuno dei due avrebbe dovuto pagare delle somme prestabilite per ogni colpo accidentalmente dato all’altro. Il prezzo da pagare per un colpo leggero era 50$, e il prezzo di un colpo pesante e doloroso era 100$. Alle fine delle riprese di Troy, Brad Pitt doveva a Eric Bana 750$.

Troy film

Brad Pitt in Fight Club

4. Si è sottoposto ad una particolare operazione per  interpretare il suo personaggio. Nel film del 1999 Fight Club Pitt interpreta Tyler Durden, uno dei suoi personaggi più celebri. Nella storia egli è il compare di Edward Norton nell’ideazione del Fight Club, il gruppo di lotta libera clandestina che degenererà poi in un vero e proprio movimento di rivolta. Particolarmente affascinato dal personaggio, Pitt decise di andare da un dentista per farsi volontariamente scheggiare un dente, al fine di conferire al personaggio un aspetto più particolare. In seguito, se lo fece riparare alla fine delle riprese.

Brad Pitt è la Morte in Vi presento Joe Black

5. Ha interpretato la Morte nel film. Nel film Vi presento Joe Black un giovane Pitt assume un “doppio ruolo”. Inizialmente è una persona qualunque, ma in seguito ad un incidente è la Morte in persona ad assumere le sembianze di quella persona per mischiarsi tra gli umani e studiarne il comportamento, ma anche per portare a termine una serie di compiti. Il film ha rappresentato uno dei primi grandi successi per Pitt, che ha avuto l’onore di recitare accanto a  Sir. Anthony Hopkins.

Brad Pitt nel thriller Seven

7. Accettò il ruolo con un obiettivo preciso. Nel celebre thriller Seven di David Fincher, Pitt interpreta il giovane e impulsivo detective Mills (inaugurando così la prima di diverse collaborazioni con Fincher). L’attore, però, rivelò di aver accettato il ruolo desideroso di togliersi di dosso l’etichetta da “sex symbol”. Per la parte, dunque, egli cercò di evidenziare gli aspetti meno affascinanti del personaggio. Lo spettatore si trova così dinanzi ad un protagonista assolutamente imperfetto e continuamente incline agli errori, che si riveleranno poi fatali.

Seven cast

Brad Pitt e la sua vita privata: le fidanzate, Angelina Jolie e i loro figli

7. Ha avuto celebri fidanzate. Nel 1996, Brad Pitt era fidanzato con Gwyneth Paltrow. I due si erano incontrati due anni prima, sul set di Seven. Ai Golden Globes, lui l’aveva chiamata il suo “angelo” e “l’amore della sua vita”, ma sette mesi dopo il fidanzamento si era interrotto. In seguito, la prima moglie dell’attoree fu Jennifer Aniston, conosciuta grazie ad un appuntamento combinato dai rispettivi agenti. Dopo due anni, i due si fidanzarono e cominciarono ad organizzare un matrimonio grandioso a Malibu, che costò oltre un milione di dollari. Nel 2004, però, Brad Pitt incontrò Angelina Jolie sul set di Mr. e Mrs. Smith. Non successe nulla, a quanto pare, ma i due si innamorarono. Nel gennaio 2005, Brad e Jennifer annunciarono il loro divorzio.

 

8. Angelina Jolie e Brad Pitt sono stati insieme per dodici anni. Hanno sei figli insieme, e sono stati sposati solo per due anni. Come mai? Più di una volta, avevano affermato che si sarebbero sposati solamente quando sarebbe stato legale per tutti, ovvero per quando i matrimoni tra persone dello stesso sesso sarebbero diventate legali negli Stati Uniti. Brad Pitt ne aveva parlato nel 2006, e poi ancora nel 2011: “È incoraggiante che lo Stato di New York si sia unito al movimento per garantire uguali diritto al matrimonio per tutti i cittadini. Ma è un diritto costituzionale americano, quello di sposare la persona della quale sono innamorati (…). Nessuno stato dovrebbe decidere chi si può sposare e chi no.” I due si sono poi sposati nel 2014.

9. Cosa è successo dopo il divorzio tra Brad Pitt e Angelina Jolie? Sembra i due stiano lavorando alla questione della custodia dei figli. Brad Pitt, poi, sembra abbia lavorato su di sé: ha smesso di bere, va in terapia da uno psicologo, e si tiene occupato, soprattutto con lavori manuali: “Faccio di tutto. Lavoro con la terracotta, il gesso, il legno. Cerco di imparare materiali nuovi. E mi sorprendo da solo. Ma è un’occupazione molto, molto solitaria. C’è molto lavoro manuale da fare, il che mi fa bene al momento”. La questione sulla custodia, però, si è fatta nel tempo piuttosto accesa e sembra che tra i due oggi ci siano forti tensioni.

Brad Pitt: età e altezza dell’attore

10. Brad Pitt è nato il 18 Dicembre 1963 negli Stati Uniti, a Shawnee, Oklahoma. L’attore è alto complessivamente 1.80 metri.

Fonti: IMDb

ALTRE STORIE

- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -