Doctor Strange: ecco perché è stata scelta Tilda Swinton per l’Antico

All’annuncio che Tilda Swinton avrebbe interpretato l’Antico in Doctor Strange più di un fan ha protestato dal momento che nei fumetti il personaggio è un uomo tibetano, non una donna causasica (per quanto possa essere androgina e indefinibilmente affascinante l’attrice). Adesso il co-sceneggiatore del film, C. Robert Cargill, prova a dare spiegazioni in merito a una tale scelta.

 

“Il punto è che l’Antico è la Kobayashi Maru della Marvel. Non c’è altro personaggio nella storia della Marvel che sia una tale mina, che risulti così impraticabile. Ho letto conversazioni a riguardo, e la cosa frustrante della polemica che si è scatenata questa settimana è che non c’è nessuno che ci abbia riflettuto davvero seriamente, si sono limitati tutti a dire unicamente: “Perchè non hanno semplicemente scelto un attore così?” Ve lo spiego io. Posso dirvi perché ogni singola decisione legata all’Antico sarebbe stata sbagliata, proprio come la Kobayashi Maru, si tratta solo di decidere COME vuoi perdere (…) L’Antico era uno stereotipo razzista che proviene da una regione del mondo che si trova in una situazione politica davvero complicata. È tibetano, quindi se affermi che il Tibet è una nazione e che lui è Tibetano, rischi di alienarti un miliardo di persone che pensano che non sia vero, e il rischio è che il governo Cinese dica: “Hey, sapete che siamo una delle nazioni con più spettatori cinematografici al mondo? Non proietteremo il vostro film perché avete preso una posizione politica”. Se invece decidi di non fare così, e piazzi una attrice cinese in Tibet, sei fuori di testa perchè non hai idea di cosa stai parlando.”

A quanto pare quindi, pur di non fare una scelta che poteva essere interpretata come una presa di posizione politica contro il secondo mercato cinematografico più potente al mondo, la Marvel ha pensato di otare per una posizione inattaccabile, ovvero scegliere un volto noto, apprezzato e che non fosse assolutamente riconducibile a scelte politiche o sociali. In più la Swinton è una grandissima attrice, per cui il film può solo trarre beneficio dalla sua presenza. Che ne pensate?

[nggallery id=2163]

Guarda il trailer di Doctor Strange

doctor strangeL’uscita del film è prevista per il 4 novembre 2016. Dirige Scott Derrickson da una sceneggiatura di Jon Aibel e Glenn Berger, rimaneggiata da Jon Spaihts. Nel cast del film al fianco del protagonista Benedict Cumberbatch sono stati confermati Tilda Swinton, Rachel McAdams e Chiwetel Ejiofor. Produttore di Doctor Strange, Kevin Feige, con Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Alan Fine, Stan Lee e Stephen Broussard come produttori esecutivi.

- Pubblicità -