Marvel Movies: l’assenza del nero nella fotografia digitale

marvel studios

I Marvel Movies hanno senza dubbio il pregio di aver creato un universo condiviso di 14 film (per ora) che convergono tutti nella stessa grande storia, indipendentemente dalle epoche in cui gli stessi film sono ambientati. Tuttavia gli stessi film hanno anche “fondato” una estetica cinematografica che li contraddistingue: tutti sappiamo identificare un’immagine che viene da un di essi, guardandone semplicemente i colori.

 

Di seguito vi mostriamo un video in cui si analizza la correzione del colore nei Marvel Movies in questione e in cui si riflette sulla “mancanza dei neri”, ovvero sull’assenza nella lavorazione di film in digitale, di quella tonalità all black che nei fumetti corrisponde all’inchiostro vero e proprio. Che ve ne pare?

I Marvel Movies sono brutti?

La domanda deifinitiva è: i Marvel Movies hanno un brutto aspetto? Sicuramente nel corso di questi anni, i Marvel Studios hanno realizzato belle opere, alcune anche bellissime, ma, come si dice nel video sopra, i film in pellicola, i primi tre del franchise (Iron Man, Thor e Iron Man 2), hanno senza dubbio un aspetto estetico e cromatico migliore, più cinematografico e profondo e meno flat, ovvero omogeneo.

Patrick (H) Willems, autore del video, fa un parallelo sostenibilissimo con i fumetti stessi, che dovrebbero essere il punto di partenza dei film, e con l’uso del colore e del processo di inchiostrazione delle tavole. Che ve ne pare?

- Pubblicità -