Marvel vs DC: ecco chi vince per i Social Media

-

Gli amanti dei cinefumetti stanno vivendo delle settimane davvero intense. Se da una parte il marketing Warner Bros sta invadendo i social network con la promozione di Batman v Superman Dawn of Justice, dall’altra la Disney ha lanciato da poco il trailer definitivo di Captain America Civil War in cui incontriamo per la prima volta Spider-Man all’interno del MCU. Un conflitto interiore profondo e esplicato nella classica e anche fittizia diatriva che si esplica nella semplice formula: Marvel vs Dc.

Ma chi vince questa battaglia? Di seguito vi mostriamo dei grafici che illustrano la presenza e il comportamento dei diversi contenuti sui social media come Facebook e Twitter.

[nggallery id=2592]

A conti fatti si direbbe che la battaglia è vinta a mani basse dalla Marvel, che vanta una storia cinematografica strutturata e organizzata più lunga. Anche se i film su Superman e Batman si facevano da molto prima che esistesse un Universo Condiviso Marvel, solo di recente la Warner ha deciso di organizzare i marchi per cui possiede lo sfruttamento dei diritti in un altro universo, il DCEU, che dovrebbe idealmente opporsi a quello Marvel.

Dal nostro punto di vista la rivalità non esiste, c’è abbastanza spazio per entrambi gli universi nei nostri cuori di fan, e ne avanza abbastanza per fare posto anche agli eroi Fox. E voi  da che parte state?

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -